Conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino, e col pane vecchio faccio un capolavoro

Conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino in una padella

Conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino, e col pane vecchio faccio un capolavoro - buttalapasta.it

Le conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino sono originali e semplici da cucinare. Ti faranno cambiare menù con grande piacere, e dimenticherai la solita pasta.

Conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino, perché non le cucini oggi stesso? Così porterai in tavola qualcosa di nuovo, dalla forma e dal mix di sapori differente rispetto a tutto quello a cui sei abituato. Che sia una anonima giornata della settimana o una tanto attesa domenica, con le conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino non fallirai. Perché saranno in grado di piacere a tutti.

La procedura di preparazione delle conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino è assai semplice. In un quarto d’ora riuscirai a fare tutto quanto richiesto, ed a questo punto preparati a cucinare più volte questo piatto in un mese. Ti saprà letteralmente conquistare.

La ricetta delle conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino

Ti ci vorranno delle conchiglie, del pangrattato, magari ricavato da del pane raffermo appositamente grattugiato, ed aglio e peperoncino. Ai quali associare l’olio extravergine d’oliva, il pepe nero ed il sale.

ingredienti (per un paio di persone)

  • conchiglie rigate 150-200 g
  • pangrattato 3 o 4 cucchiai belli pieni (non quello finissimo tipo farina, meglio quello un po’ più rustico).
  • aglio 2 spicchi (se ti piace il gusto forte tritalo, altrimenti lascialo intero e schiacciato così lo togli).
  • peperoncino secco tritato q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento

Conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino in una padella vista di profilo

La ricetta delle conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino – buttalapasta.it

  1. Per preparare le conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino inizia con il lessare la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle, metti dentro le conchiglie ed intanto passa al resto.
  2. Prendi un padellino antiaderente, mettici un filo di olio extravergine d’oliva ed il pangrattato e gira di continuo finché proprio il pangrattato non diventa color nocciola e profuma di pane tostato. Appena è dorato mettilo subito in una ciotolina, non lasciarlo nel padellino caldo.
  3. In una padella grande – che userai anche dopo per saltare la pasta, scalda abbondante olio con l’aglio ed il peperoncino. Fai andare a fiamma bassissima: l’aglio deve biondire, non diventare nero, altrimenti l’olio diventa amaro.
  4. Ed ora scola la pasta al dente, conservando una tazza di acqua di cottura. Metti le conchiglie nella padella con l’olio e l’aglio, aggiungi un po’ di quell’acqua e fai saltare forte a fiamma alta. Si deve formare una specie di cremina invisibile.
  5. Ora spegni il fuoco e solo adesso aggiungi il pangrattato tostato e il pepe nero. Gira velocemente e servi subito le tue conchiglie con pangrattato tostato e peperoncino.

Trucchi e consigli: attenzione al momento esatto in cui aggiungere il pangrattato tostato. Se lo fai a fuoco acceso o troppo presto, il pane assorbe tutto e diventa mollo, invece deve “scrocchiare” sotto i denti.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti