Conosci+il+trucco+del+tagliere%3F+Ti+salva+la+vita+quando+devi+tagliare+la+zucca%3A+addio+sforzo%2C+addio+dolore+alle+mani
buttalapastait
/articolo/conosci-il-trucco-del-tagliere-ti-salva-la-vita-quando-devi-tagliare-la-zucca-addio-sforzo-addio-dolore-alle-mani/175920/amp/
Trucchi e segreti

Conosci il trucco del tagliere? Ti salva la vita quando devi tagliare la zucca: addio sforzo, addio dolore alle mani

L’autunno è alle porte e questo vuol dire solo una cosa: arrivano le zucche! Il trucco del tagliere per tagliarle senza fatica.

Autunno, Halloween, le foglie che cadono dagli alberi, i colori aranciati, rossi. Tutto molto poetico, ma in questa stagione c’è solo una vera protagonista: la zucca! Dolce, croccante, morbida, buona in tutte le salse e ricette: dolci e salate. Però, un problema assale quasi tutti: come riuscire a tagliarla senza avere le braccia o le mani dolenti? Esistono moltissimi trucchi per poterla sbucciare senza fatica, vediamo insieme quello del tagliere.

La zucca è uno degli ortaggi più amati e versatili in cucina. Si possono realizzare torte, creme dolci, vellutate, minestroni, può anche essere mangiata così nuda e cruda, croccantina con l’aggiunta di qualche spezia. Insomma è veramente deliziosa in qualsiasi salsa la si metta. Ma come riuscire a togliere quella buccia dura che sembra non staccarsi mai dalla polpa? Il metodo infallibile del tagliere che vi farà ricredere.

Il metodo del tagliere per sbucciare la zucca

In cucina, la zucca è uno degli ingredienti più versatili e utilizzati in diverse ricette dolci e salate. Tuttavia, tagliare una zucca può essere un vero incubo per molti di noi. Sforzarsi per tagliare la zucca con un coltello non adeguato può causare dolore alle mani e, a volte, persino lesioni. Ma esiste un trucco semplice per risparmiare tempo e fatica!

Il metodo del tagliere: occorrente (Buttalapasta.it)

Innanzitutto, per tagliare la zucca avrai bisogno di un coltello grande e affilato. La zucca delica (ovvero quella lunga e cilindrica) è la più difficile da tagliare, ma con il trucco del tagliere, potrai facilmente affrontare questa sfida.

Questo metodo consiste nell’appoggiare la zucca su un tagliere dopo averlo bloccato poggiando al di sotto un foglio di carta umido. La carta umida fornisce l’aderenza necessaria per evitare che la zucca scivoli mentre la si taglia. Con una mano tieni la zucca ferma, mentre con l’altra impugni il coltello (sempre ben affilato).

Posizionando il coltello sulla zona da porzionare, ruota la zucca verso sinistra o destra con l’altra mano. In questo modo il coltello affonderà senza sforzo nella zucca, garantendo un perfetto taglio. Grazie a questo trucco, sarai in grado di affettare la zucca senza alcun problema, risparmiando fatica e soprattutto tempo prezioso. Non dovrai più preoccuparti di ferirti le mani o di rompere i coltelli. Inoltre, potrai utilizzare questo metodo con qualsiasi tipo di verdura o frutta che abbia una forma difficile da affettare, come ad esempio le melanzane o i cetrioli.

Sophia Melfi

Recent Posts

Né lasagna né amatriciana: ecco quali sono i piatti italiani preferiti dai turisti

Duro colpo per la lasagna e per la pasta all'amatriciana: i turisti che visitano il…

8 minuti ago

Gateau di patate e zucca super cremoso: la ricetta virale che profuma d’autunno

Patate e zucca si uniscono in un impasto morbido: scopri come preparare il gateau di…

33 minuti ago

Quando li assaggi non smetti più di mangiarli, altro che patatine fritte, questo è il contorno che conquista tutti

Oggi ti voglio proporre un contorno irresistibile non smetterai mai di mangiare questi stick, altro…

1 ora ago

Con radicchio e pancetta faccio un rustico da portare da amici: è così buono che preparo già il bis

Mi hanno invitato a casa di amici e per l'occasione ho deciso di preparare da…

2 ore ago

Questa parte della lavastoviglie non la pulisce mai nessuno, eppure ti basta solo uno stuzzicadenti

Prendersi cura della propria lavastoviglie non è affatto scontato, ci sono delle cose che dobbiamo…

3 ore ago

Domenica cannelloni, sì, ma con ripieno d’eccezione: coi funghi e questo ingrediente ogni assaggio è una sorpresa

La domenica amo portare a tavola un primo speciale: con i cannelloni non sbaglio mai,…

4 ore ago