Conosci l'aglio nero? Ha un sapore unico e dei valori nutrizionali incredibili!

Che cos'è l'aglio nero

Oltre al comune aglio bianco esiste anche l'aglio nero/ Buttalapasta.it

In pochi conoscono l’aglio nero. Eppure questo ortaggio ha tantissime proprietà salutari e dovrebbe essere consumato spesso.

L’aglio a molti non piace a causa del sapore e dell’odore molto intenso. Eppure quest’ortaggio è una miniera di proprietà. Oltre al comune aglio bianco esiste anche l’aglio nero che apporta ancora più benefici. Scopriamoli tutti.

In Italia consumiamo poco l’aglio a differenza di paesi come la Cina o la Corea o la Thailandia. Anzi: molto spesso tendiamo ad eliminarlo anche da ricette in cui andrebbe utilizzato. Sempre più persone acquistano il pesto alla genovese senza aglio o l’hummus senza aglio. Tendiamo ad eliminarlo anche dai soffritti. Un po’ perché ad alcuni risulta difficile da digerire e un po’ a causa del sapore molto intenso di quest’ortaggio.

Eppure l’aglio fa benissimo, è un disinfettante, battericida e antibiotico naturale. Non è assolutamente da demonizzare. Oltre al comune aglio bianco che tutti conosciamo esiste una varietà meno nota ma altrettanto ricca di proprietà benefiche: l’aglio nero. Esso ha origini asiatiche e presenta una consistenza un po’ diversa dell’aglio bianco.

Aglio nero: calorie e proprietà

L’aglio nero, o black allium, è una valida alternativa alla variante classica in quanto risulta di più facile digestione perché più morbido. Ha fatto il suo ingresso in Europa di recente mentre in Asia viene consumato da almeno 20 anni ed è considerato un vero e proprio super food al pari delle bacche di goji o dell’alga spirulina.

Aglio nero, proprietà

L’aglio nero può essere utilizzato per preparare sughi e primi piatti (Buttalapasta.it)

L’aglio nero è apparso per la prima volta nel 2004 in Corea. Ad oggi si trova facilmente anche in Italia e in molti si chiedono quali siano le differenze con quello bianco. Oltre all’aspetto e alla morbidezza, differisce molto per il sapore. L’aglio  nero, infatti, non è affatto piccante ma ha un retrogusto aromatico con sentori di liquirizia e aceto balsamico. Può essere consumato anche crudo perché non lascia nessun cattivo odore.

Cento grammi di aglio nero presentano i seguenti valori nutrizionali:

calorie 143;

carboidrati: 16,8 gr;

fosforo: 80 mg;

calcio: 36,66 mg;

proteine: 12,5 g.

Rispetto all’aglio bianco, quello nero contiene il doppio di sostanze antiossidanti, ma ha meno allicina e, dunque, è un po’ meno efficace contro i batteri. Tuttavia ha una maggiore quantità di minerali come il fosforo e il calcio e contiene più proteine. Proprio per questo è considerato un Superfood.

In cucina può essere utilizzato sia cotto sia crudo. In particolare è molto indicato per la preparazione di salse come il pesto alla genovese, la salsa di noci oppure per insaporire le verdure ma anche i piatti a base di carne o di pesce. Potete davvero sbizzarrirvi con ricette gustose e fantasiose. Notare bene: per essere sicuri di acquistare un prodotto di qualità e ricco di proprietà  benefiche, è sempre meglio puntare sull’aglio nero di origine controllata.

 

Parole di Samanta Airoldi

Potrebbe interessarti