Conservare+le+uova+in+frigo+%C3%A8+sbagliato%3F+La+star+di+%C3%88+sempre+Mezzogiorno+svela+tutta+la+verit%C3%A0
buttalapastait
/articolo/conservare-le-uova-in-frigo-e-sbagliato-la-star-di-e-sempre-mezzogiorno-svela-tutta-la-verita/209032/amp/
Fatti di Cucina

Conservare le uova in frigo è sbagliato? La star di È sempre Mezzogiorno svela tutta la verità

La conservazione delle uova genera sempre tanti dubbi. Finalmente, la questione ha ricevuto una risposta definitiva a È Sempre Mezzogiorno.

Le uova sono molto versatili. Si possono cucinare in tanti modi diversi e sono utilissime anche nella realizzazione di impasti e dolci. Quando ci si reca in un supermercato, questo cibo non si trova mai in frigorifero. Solitamente, le confezioni vengono riposte su appositi scaffali a temperatura ambiente. Per questo motivo, tante persone hanno dei dubbi sul modo corretto di conservarle.

C’è chi pensa che sia giusto seguire la stessa linea adottata dai punti vendita e chi, al contrario, ritiene che le basse temperature siano indispensabili. Daniele Persegni ha deciso di svelare la verità in una puntata di È Sempre Mezzogiorno.

Come conservare le uova nel modo giusto: il ‘segreto’ svelato a È Sempre Mezzogiorno

Le uova sono un alimento delicato. Bisogna fare attenzione alla conservazione perché eventuali errori possono rappresentare un rischio per la salute. In una recente puntata di È Sempre Mezzogiorno, Antonella Clerici e Daniele Persegni hanno affrontato l’argomento. Il cuoco è stato piuttosto chiaro nelle sue affermazioni. Stando alle sue parole, a generare confusione è soprattutto il modo in cui le uova vengono vendute nei supermercati.

La conduttrice ha ammesso di riporle all’interno della dispensa e di non utilizzare il frigorifero. Il suo interlocutore, tuttavia, ha avuto qualcosa da ridire. Sicuramente, si tratta di un luogo fresco e asciutto che, rispetto ai ripiani della cucina, garantisce una sicurezza più elevata. Le basse temperature, però, offrono una garanzia maggiore. Consentono alle uova di durare a lungo e di non entrare in contatto con ambienti poco consoni: “Non sempre abbiamo il posto fresco in casa, spesso la cucina è proprio il posto più caldo della casa”.

Lasciare le uova fuori dal frigorifero non è corretto – buttalapasta.it

I supermercati possono permettersi di non mettere l’alimento in questione in frigorifero perché sono privi di fonti di calore. La qualità originale, di conseguenza, viene preservata. Una volta a casa, però, le cose cambiano completamente. Il rischio principale nel consumare le uova andate a male è dato dalla salmonellosi. Questo batterio attacca l’apparato gastrointestinale, causando sintomi fastidiosi e, nei soggetti vulnerabili, anche pericolosi.

Ancora una volta, il programma di Antonella Clerici è stato dirimente. I fan adorano È Sempre Mezzogiorno anche per questo motivo. Tramite le informazioni date dai protagonisti, possono restare sempre aggiornati sulle novità relative al mondo della cucina e sulle giuste cautele da adottare. Sbagliare, così, sarà impossibile.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Recent Posts

Acqua nel bollitore per tisane ed infusi dimagranti, la usiamo tutti eppure potrebbe farci molto male

Che cosa può succedere utilizzando l'acqua nel bollitore per le diverse bevande salutari che spesso…

6 ore ago

Orecchiette alla crudaiola in 10 minuti: la ricetta della food creator di Tik Tok che sta conquistando tutti

Sfiziosi e veloci da preparare, con le orecchiette alla crudaiola stupirai tutti! Scopri la ricetta…

7 ore ago

Niente burro e olio, eppure è morbidissima: questa torta non è un budino, ma ci affondi il cucchiaino e si scioglie in bocca

Questa torta è morbida come un budino e ha un gusto pazzesco: non si fa…

7 ore ago

Carine ed eleganti queste ciotoline di panna cotta al fondente: pronte in 5 minuti e fai pure un figurone

Devi assolutamente provare la mia panna cotta al fondente, un dolcetto sfizioso, elegante e pure…

8 ore ago

Scaloppine al Marsala con la ricetta della nonna, quella sul quadernetto che si passa la mia famiglia: profumo e cremosità uniche

Stupisci tutti con le scaloppine al Marsala della nonna: ricetta semplice, ma ricca di sapore.…

9 ore ago

L’hai mai assaggiata la focaccia rovesciata? Anche il gusto è fuori dal comune

Stasera a casa mia a tavola sarà festa: con la focaccia rovesciata faccio felici grandi…

10 ore ago