Conti sempre le calorie di quello che mangi? Non sono queste che ti fanno ingrassare: ecco cosa devi controllare

donna che si strizza i rotolini di grasso sulla pancia

Conti sempre le calorie di quello che mangi? Non sono queste che ti fanno ingrassare: ecco cosa devi controllare/Buttalapasta.it

Per anni ci è stato detto che, per dimagrire, bisogna stare attenti alle calorie. Ma se non fosse quello il fattore più importante? I medici mettono in guardia: non sono le calorie le “colpevoli”.

Sei arrivata a contare le calorie praticamente di tutto ciò che mangi e bevi eppure non riesci a dimagrire ma, anzi, talvolta prendi pure un po’ di peso. Come è possibile? Eppure per anni ci hanno detto che, per perdere peso e massa grassa, fosse necessario contare le calorie e introdurne meno di quante ne bruciamo.

Il concetto del famoso “deficit calorico” ci ha fatto impazzire per anni: tutti a contare calorie di quello che avevamo nel piatto. Ma se non fossero le calorie il fattore più importante quando si parla di ingrassare e dimagrire? Anche i medici ora, dopo anni e anni di ricerche, mettono in guardia: le calorie non sono tutto.

Certo: il surplus calorico sicuramente produce un aumento della massa grassa e del peso ma c’è un altro elemento, ancora più importante delle calorie, da tenere in considerazione. Non conta solo quanto mangiamo e quante calorie introduciamo ma, ancora di più, conta cosa mangiamo e da dove arrivano queste calorie. E’ questo che fa la differenza.

Per dimagrire non contano solo le calorie: è questo il fattore più importante

Segui alla lettera la dieta dimagrante, conti le calorie di ogni cosa, mangi pochissima pasta, a colazione solo due fette biscottate con un velo di marmellata eppure il peso non scende ma, anzi, aumenta pure. Che cosa stai sbagliando? Una famosa esperta di nutrizione svela qual è il fattore più importante quando si parla di dimagrimento.

calcolatrice su un piatto e accanto forchetta e coltello

Per dimagrire non contano solo le calorie: è questo il fattore più importante/Buttalapasta.it

Se pensi che 300 calorie provenienti da una fetta di pasta alla carbonara o 300 calorie provenienti da uova e avocado siano la stessa cosa, allora è questo il problema. A dirlo è la dottoressa Sara Farnetti, esperta di medicina di precisione e nutrizione funzionale. Il medico ha spiegato che, quasi sempre, ingrassare è il sintomo che qualcosa, all’interno del corpo, ha smesso di funzionare come dovrebbe. E non basta contare le calorie o perdere peso per rimettere tutto a posto: se non si scopre la causa che ci ha fatto ingrassare, ingrasseremo di nuovo e più di prima.

Farnetti si sofferma sul fatto che, spesso, si ingrassa in quanto il corpo ha sviluppato insulino- resistenza e, dunque, accumula zuccheri che non riesce più a smaltire e, quando gli zuccheri non vengono smaltiti, vengono trasformati in grasso. Dunque, prima ancora che delle calorie, bisogna preoccuparsi del controllo dell’insulina: se questo ormone è sempre in circolo il corpo diventerà resistente e non risponderà più come dovrebbe.

uova con avocado e gallette di riso

E’ importante tenere sotto controllo l’insulina/Buttalapasta.it

Cosa possiamo fare per rimettere a posto le cose e controllare l’insulina? Evitare continui picchi glicemici. La dottoressa, dunque, raccomanda di non introdurre nel medesimo pasto alimenti che fanno alzare di molto l’insulina come pasta, pane, frutta ma di prediligere cibi che la tengono sotto controllo come olio extra vergine di oliva, noci, mandorle, avocado, verdure a basso indice glicemico. Questo non significa che non si può mai mangiare una lasagna al forno o una fetta di torta al cioccolato ma che questi cibi non devono diventare la norma e, soprattutto, vanno abbinati in modo strategico magari a verdure o proteine e non ad altri zuccheri.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti