Contro la stitichezza esistono diversi rimedi naturali, e trovi sollievo in pochissimo tempo

Una donna affetta da stitichezza

Contro la stitichezza esistono diversi rimedi naturali, e trovi sollievo in pochissimo tempo - buttalapasta.it

Buone notizie se soffri di stitichezza: ci sono delle vie utili da poter percorrere per un viaggio anche relativamente breve per arrivare ad avere delle soluzioni per annullare la stitichezza.

La stitichezza è proprio brutta come condizione, ed alcuni ne hanno a che fare in maniera cronica o comunque con una certa frequenza. La cosa porta ad avere a che fare con dei disagi ben noti, che possono essere risolti soltanto con alcuni rimedi. Esistono degli specifici prodotti farmaceutici per ridarti sollievo, oppure anche naturali, come alimenti ben specifici. I quali sono sempre da preferire se la situazione è saltuaria. I modi più efficaci per contrastare la stitichezza consistono nell’assumere alcune tipologie di frutta e di verdura, oltre ad una adeguata idratazione.

Come mai sorge la stitichezza? Tutta colpa spesso di abitudini in fatto di alimentazione poco consone. Ed anche di una non sufficiente assunzione di acqua. Ma anche altri fattori influiscono su questo aspetto. Ad esempio un’altra possibile causa della stitichezza è da individuare nell’uso di alcuni farmaci, anche in merito alla loro frequenza di assunzione. E poi ci sono pure problematiche di natura neurologica, muscolare, endocrina, allergie…quale che sia la problematica, si può agire di conseguenza.

Come sbloccare l’intestino per andare in bagno?

Ed è bene informare di questo il tuo medico di base, proprio per avere una diagnosi ed un percorso ben precisi da seguire. Per quanto riguarda le strade da intraprendere a casa. ci sono dei rimedi naturali che possono migliorare il lavoro dell’apparato digerente, in particolare dell’intestino. Come è facile immaginare, è bene aumentare l’assimilazione delle fibre, cosa che migliora proprio il tratto intestinale.

L’acqua però pure è importante perché facilità il transito delle feci attraverso i canali preposti semplificando le cose. Ci vuole tanta acqua, e di solito questo già basta per migliorare la situazione. Fibre dicevamo: gli alimenti naturali altamente consigliati sono i prodotti della terra. Soprattutto:

Una ciotola riempita con prugne fresche

Come sbloccare l’intestino per andare in bagno? – buttalapasta.it

  • semi di lino
  • semi di chia
  • noci
  • mandorle
  • nocciole
  • pere
  • prugne
  • broccoli
  • finocchi
  • carote

Cosa prendere per andare in bagno subito?

A dirla tutta però anche il caffè può aiutare a scuotere l’intestino. Ma solo se senza zucchero o con una quantità molto bassa. In particolare ci sono degli studi che confermano come il caffè riesca a migliorare il lavoro del colon. Poi è risaputo il ruolo giocato dalle prugne. Anche solo due al giorno (fino ad un massimo di quattro o cinque) possono portarti finalmente a trovare la strada in discesa.

Esistono pure altri rimedi come il tè verde od il meno diffuso succo di aloe vera, da diluire con l’acqua, quest’ultima, e che si trova pure in apposite compresse. A supporto del lavoro intestinale anti stitichezza ci sono pure i probiotici che favoriscono una flora intestinale in salute. E che si trovano in yogurt bianco, yogurt magro e kefir.

Uno yogurt bianco con frutti di bosco

Cosa prendere per andare in bagno subito? – buttalapasta.it

I rimedi contro la stitichezza però non sono solo in ambito alimentare. Anche muoversi e tenere l’organismo in moto pure con una frequenza minima può fare la differenza. Perché l’attività fisica migliora la circolazione sanguigna ed anche il lavoro degli organi interni. Ed i cereali invece quanto sono utili anche in una dieta, con il loro quantitativo di fibre?

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti