Controllare la cottura in forno, va fatto solo così: altrimenti fai un errore gravissimo senza accorgertene

come controllare la cottura delle pietanze in forno

Cottura al forno, come controllarla (Buttalapasta.it)

Pensavi di sapere come controllare i tuoi piatti mentre si cuociono in forno? Ecco come devi fare per non sbagliare più.

La cottura al forno è una delle più amate e usate nella cucina di tutto il mondo. Questo utile elettrodomestico si può sfruttare per tanti piatti diversi, dai più golosi ai più leggeri e light, per tutte le esigenze alimentari e i regimi. Consente di rendere gustose e croccanti le verdure, ma anche il pesce, la carne e le torte salate. Per non parlare, poi, dei dolci, che senza forno sono davvero complicati da realizzare al meglio.

Ma a differenza di altri metodi di cottura come il fornello o il microonde, è molto più difficile controllare a che punto della cottura sia il tuo piatto mentre si trova nel forno. Se non si fa nel modo corretto, si rischia di trovare brutte sorprese una volta aperto lo sportello. Magari quella torta che ci era venuta così bene, può essere rovinata da una cottura sbagliata e che non si aggiustata in corsa.

Controlla la cottura dei tuoi piatti al forno con questo metodo infallibile: ecco cosa devi fare

La verità è che il segreto per una cottura perfetta va contro ogni credenza che si ha sul controllo delle pietanze nel forno. Siamo abituati soprattutto con torte e panificati ad infornare, ad un certo punto aprire lo sportello e sentire la cottura con il classico stuzzicadenti di legno. Se, infilandolo nella torta in questione torna su asciutto, allora questa sarà cotta anche dentro. Altrimenti, la dovremo lasciare ancora in forno. Ma tutto questo è sbagliato!

come controllare la temperatura in forno

Cosa rischi aprendo lo sportello (Buttalapasta.it)

Non solo, infatti, aprire lo sportello del forno significa danneggiare la cottura della tua torta, ma anche sprecare calore inutilmente e far lievitare la bolletta a fine mese. Questo perché quando lo preriscaldi il forno raggiunge la temperatura stabilita e lo segnala spegnendo la lucina. Aprendo lo sportello e dissipando calore, la temperatura si abbassa di colpo e il forno è costretto a ripetere il processo di regolazione del calore.

Questo potrebbe comportare, ad esempio, una mancata “crescita” di pane e torte lievitate o una cottura sbagliata di tutti gli altri piatti. L’unico modo per avere una cottura perfetta è rispettare religiosamente i tempi indicati sulla ricetta e le modalità di preparazione, niente di più, niente di meno. Solo così potrai essere sicuro dei risultati che otterrai.

Potrebbe interessarti