Coronation+Quiche%2C+la+ricetta+originale+dalle+cucine+di+Buckingham+Palace+ti+stupir%C3%A0
buttalapastait
/articolo/coronation-quiche-la-ricetta-originale-dalle-cucine-di-buckingham-palace-ti-stupira/167989/amp/
Categories: Piatti Unici

Coronation Quiche, la ricetta originale dalle cucine di Buckingham Palace ti stupirà

Re Carlo III d’Inghilterra ha scelto la Coronation Quiche come piatto per celebrare la sua incoronazione ufficiale, ecco la ricetta originale.

In occasione del grande pranzo dell’Incoronazione sui canali social della Royal Family è stata postata la ricetta della Coronation Quiche, che in pratica è una sorta di torta salata molto ricca e saporita. Pare sia stato proprio il re Carlo III in persona, appoggiato dalla regina consorte Camilla, a scegliere la quiche dell’incoronazione come piatto per celebrare degnamente l’ Incoronazione del 6 Maggio 2023.

Si tratta di una pietanza semplice e anche, se vogliamo, casalinga, infatti la puoi fare anche tu: non è affatto difficile e puoi anche portarla in gita per mangiarla durante un pic nic, perché questa torta salata è ottima anche se gustata fredda. Ecco la ricetta strepitosa rivelata dai cuochi reali.

Ricetta originale della Coronation Quiche scelta da re Carlo III d’Inghilterra

Ed ecco la ricetta originale della Coronation Quiche, la torta salata dell’Incoronazione che si compone da una pasta brisè farcita con spinaci, fave e dragoncello. Si può preparare anche solo con il burro sostituendolo anche alla dose di strutto indicato e la Famiglia Reale suggerisce di consumarla accompagnata da un’insalata verde e patate novelle bollite.

Coronation quiche ricetta Foto YouTube @The Royal Family (buttalapasta.it)

Insomma, il piatto ideale da consumare per il Big Lunch dell’incoronazione, ma anche tutte le volte che si vuole gustare un piatto da re!

Ingredienti per la pasta brisée

  • farina 125 gr
  • strutto 25 gr
  • burro 25 gr
  • latte 2 cucchiai
  • sale q.b.
  • Ingredienti per i ripieno
  • latte 125 ml
  • panna da cucina 175 ml di
  • uova medie 2
  • dragoncello 1 cucchiaio
  • formaggio cheddar grattugiato 100 gr
  • spinaci bolliti 180 gr
  • fave bollite 60 gr
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. Prepara la pasta brisè setacciando la farina in una ciotola, aggiungi il sale, il burro tagliato a pezzetti e lo strutto, impasta fino a ottenere delle briciole, quindi versa latte a impasta fino ottenere un composto omogeneo. Ricava la forma di una palla metti in frigorifero a riposare per almeno un’ora.
  2. Trascorso il tempo riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello su di un piano di lavoro infarinato fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro di altezza. Con questa sfoglia rivesti una teglia antiaderente imburrata del diametro di 20 cm facendola fuoriuscire dai bordi avvolgendola sui bordi stessi.
  3. Con i rebbi della forchetta fai dei buchi sul fondo della pasta, mettici sopra un pezzo di carta forno e versaci dei legumi secchi fino ad arrivare al bordo della teglia. Procedi con la cottura in bianco cuocendo in forno caldo a 190 gradi per 15 minuti.
  4. Sforna la base di brisè, togli la carta forno ed i fagioli e porta il forno a 160 gradi.
  5. Nel frattempo prepara il ripieno: mescola il latte, la panna, le uova, il dragoncello lavato e tritato, il sale e il pepe. Rivesti la base di pasta brisè con metà del formaggio grattugiato e ricopri con gli spinaci ben strizzati e tritati
  6. Completa con le fave e versa sopra tutto la miscela di panna, latte e uova.  Spolvera la superficie della Coronation quiche col formaggio rimasto e cuoci in forno a 160 gradi per circa 20-25 minuti finché la torta salata sarà dorata.

Ricordiamo che la ricetta è stata ideata da Mark Flanagan, già cuoco della famiglia reale.

 

Questa torta salata segue le precedenti ricette del Coronation Chicken e del Platinum Pudding che erano state condivise da Buckingham Palace per celebrare l’incoronazione e il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Quando la cucina semplice fa centro: i bigoli in salsa ne sono la prova

Bigoli in salsa: altro che ricette banali, i Bigoli in salsa sono la prova che…

25 minuti ago

Torta della nonna ma senza latte, così la possono mangiare tutti!

Ci sono diverse ricette che ti lasciano senza parole: un esempio pratico, per capire quanto…

2 ore ago

Sembra caramello, ma è il Dulce de leche: golosissimo e vellutato, rende irresistibile ogni delizia

Se non hai mai assaggiato il Dulce de leche devi assolutamente rimediare: può sembrare del…

3 ore ago

Orecchiette cremose funghi e carciofi: non immaginavo che questo ingrediente le rendesse così buone: sono strepitose

Orecchiette cremose con funghi e carciofi: scopri la ricetta veloce per un primo piatto pazzesco.…

5 ore ago

Mica la solita maionese: per questi tramezzini veggie ho usato una crema alle erbe che cambia tutto il sapore

Pensavo che i tramezzini senza affettati fossero una noia mortale, invece mi sono dovuta ricredere.…

6 ore ago

Schiaccio le patate, aggiungo la mortadella e friggo: queste bombette sfiziose mi svoltano la cena

Quando ho voglia di qualcosa di sfizioso a cena queste bombette sono sempre l'idea vincente:…

8 ore ago