Cosa cucino per cena con 5 euro? Le ricette più buone e sfiziose che strizzano gli occhi al portafogli

ricette economiche 5 euro

Piatti a 5 euro, ecco le ricette più gustose - (Buttalapasta.it)

Alcune idee sfiziose, veloci e facilissime da preparare: le ricette che vi svolteranno pranzi e cene con solo 5 euro!

Organizzarsi per risparmiare sui pasti è sempre una buona idea, specialmente in tempi di rincari e aumenti dei prezzi su tutti i fronti. Ma risparmiare non significa rinunciare al gusto e alla qualità dei cibi che portiamo in tavola. Ecco quindi alcune ricette sfiziose e appetitose che è possibile preparare spendendo solo 5 euro.

Ricordate che la cucina casalinga è un ottimo modo non solo per risparmiare, ma anche per controllare meglio la qualità e la quantità degli ingredienti utilizzati. Inoltre, preparare i pasti in casa vi permetterà di ridurre gli sprechi alimentari e di essere più consapevoli della vostra alimentazione.

Pranzo e cena con solo 5 euro: le ricette più facili ed economiche

Partiamo con una torta salata ricotta e spinaci: con poco più di 1 euro per la pasta sfoglia, circa 2 euro per gli spinaci e altri 2 euro per la ricotta, si può realizzare un piatto gustoso e economico per tutta la famiglia. Un’altra idea è preparare degli gnocchi broccoli e salsiccia. Con poco più di 1 euro per una confezione di gnocchi da 500g, circa 2 euro per i broccoli freschi e altri 2 euro per la salsiccia, si può avere un piatto ricco e sostanzioso per quattro persone.

ricette economiche 5 euro

Muffin salati tra le tante pietanze da preparare con pochi euro – (Buttalapasta.it)

La pizza è sempre una soluzione economica e apprezzata da tutti: con una base pronta da supermercato che si aggira intorno ai 2 euro, si possono preparare due teglie di pizza per una cena veloce e gustosa. Per chi preferisce una cucina più leggera e vegetariana, le orecchiette con cime di rapa sono un’ottima scelta. Basta mezzo chilo di pasta fresca e due etti di cime di rapa. Così si può avere un piatto saporito e salutare spendendo circa 3-4 euro.

Un’altra proposta è la frittata di maccheroni versione vegetariana. Servono pochi ingredienti come pasta, uova, formaggio e basilico. In questo modo si può preparare un piatto sostanzioso e gustoso con poco più di 2,5 euro. Infine, il risotto alla zucca è un’opzione economica e sempre apprezzata. Con circa 2 euro per 1kg di riso e 1 euro per la zucca, preparerete un ottimo piatto.

Organizzarsi per risparmiare sui pasti non significa rinunciare al gusto e alla qualità: con un po’ di creatività e attenzione agli ingredienti e alle offerte del supermercato, è possibile preparare piatti gustosi e sfiziosi spendendo poco. Ricordate sempre di consultare i volantini delle offerte e di fare un po’ di meal prep per ottimizzare le vostre spese alimentari.

Inoltre, un ulteriore suggerimento per risparmiare ancora di più è quello di fare la spesa in modo oculato, prediligendo ingredienti di stagione e approfittando delle promozioni e degli sconti presenti nei supermercati.

Parole di Sophia Melfi

Potrebbe interessarti