Cosa succede al cuore se bevi caffè tutti i giorni: lo specialista risponde

Tazzina di caffè caldo

Cosa succede al cuore se bevi caffè tutti i giorni: lo specialista risponde - buttalapasta.it

Cosa succede veramente al cuore se beviamo il caffè ogni giorno: tanti ne parlano, ma qual è la verità? Ecco le parole dello specialista, cosa dobbiamo assolutamente sapere tutti.

Il caffè è una delle bevande di cui molte persone non riescono proprio a fare a meno, quasi al pari dell’acqua, perché lo ritengono una vera e propria salvezza quando sono stanchi e devono affrontare diverse ore di lavoro, o anche un viaggio lungo, o ancora quando hanno bisogno di rimanere svegli di sera o di notte per i più svariati motivi.

Questo semplicemente perché il caffè, come tutti sappiamo contiene la caffeina, che ha un effetto stimolante per il nostro sistema nervoso centrale e può aumentare, soprattutto sul momento, la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa. Ecco perché negli anni tutti hanno sempre pensato che bere il caffè quotidianamente, soprattutto in grandi quantità, potesse avere degli effetti negativi sulla salute cardiovascolare.

Da sempre, infatti, è una comune convinzione che non si debba esagerare con il caffè e che sarebbe meglio non berlo tutti i giorni per evitare problemi di salute nel lungo periodo. Ma qual è la verità su questa bevanda? Ecco le parole di una specialista che faranno finalmente chiarezza su un tema così tanto dibattuto e importante.

Cosa fa davvero il caffè al nostro cuore: ecco le parole dello specialista e lo studio che chiarisce tutto, devi assolutamente saperlo

Non c’è niente di più semplice di una tazzina di caffè da bere al mattino o dopo i pasti, o prima di affrontare lunghe ore di viaggio o di lavoro. Questa bevanda così semplice e veloce da preparare, che fa parte della quotidianità della maggior parte delle persone, è stata sempre al centro di numerosi dibattiti relativi agli effetti che ha sulla salute del nostro organismo. Molti la ritengono pericolosa, ma qual è la verità?

Dottor Josè Abellan intervista su Instagram

Cosa fa davvero il caffè al nostro cuore: ecco le parole dello specialista e lo studio che chiarisce tutto, devi assolutamente saperlo – Fonte Instagram @doctorabellan – buttalapasta.it

Uno studio condotto dalla rivista scientifica Ageing Research Reviews, che si occupa di studiare le malattie associate all’invecchiamento, ha dimostrato invece che il caffè, pur contenendo caffeina, è anche ricco di sostanze che fanno molto bene alla salute, composti bioattivi che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, e che quindi al contrario aumentano la longevità combattendo l’invecchiamento.

Secondo lo studio, bere quotidianamente caffè può allungare la vita, e la rivelazione è stata confermata anche dal noto cardiologo Josè Abellan, che in un’intervista rilasciata al programma social Upeka e pubblicata su Instagram, ha parlato dei benefici del caffè, spiegando che bere 4-5 tazzine al giorno ha effetti positivi sulla salute, ovviamente sempre accompagnando il tutto con uno stile di vita sano.

La cosa curiosa, ha sottolineato lo specialista, è che una sostanza acalorica e chimica come il caffè possa essere così positiva per la salute nonostante un uso quotidiano, quando invece di solito qualsiasi sostanza, anche naturale, assunta ogni giorno può diventare dannosa. Tutti gli studi, dunque, indicano che il caffè fa bene, nonostante contenga caffeina.

Attenzione, ovviamente, alle quantità di caffeina da assumere quotidianamente, che sono considerate normali fino a circa 450 mg al giorno, che corrispondono appunto alle 4-5 tazzine di caffè di cui parlavamo prima (200 mg per le donne incinte). Attenzione anche se siete persone che non reagiscono bene all’assunzione di caffeina, perché in questo caso l’ideale è bere caffè decaffeinato. In ogni caso è sempre consigliabile parlare con il proprio medico, ma in linea di massima, stando agli studi condotti nel recente passato, il caffè sembra essere un vero e proprio toccasana. Lo sapevate?

Potrebbe interessarti