Cosa succede se bevi camomilla tutti i giorni? Gli effetti potrebbero non piacerti

bere camomilla tutti i giorni

Cosa succede se bevi camomilla tutti i giorni (Buttalapasta.it)

Ti sei mai chiesto che cosa succede se bevi la camomilla tutti i giorni? Quello che stai per scoprire potrebbe lasciarti senza parole.

La camomilla è un’erba medicinale molto antica che vanta una serie di potentissime proprietà benefiche per la salute del corpo. Di solito è utilizzata per il suo effetto rilassante per contrastare ansia e stress e per conciliare il sonno. Ma non finisce qua, perché può avere anche degli utilizzi alternativi che in pochi conoscono.

bere camomilla tutti i giorni

Cosa succede se bevi camomilla tutti i giorni (Buttalapasta.it)

Ma che cosa succede se la bevi tutti i giorni? Siamo davvero sicuri che quelli che in origine sembrerebbero essere dei preziosi benefici non possano poi trasformarsi in effetti indesiderati?

Se non vuoi avere brutte sorprese ti consigliamo di continuare subito a leggere il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi andremo a spiegarti che cosa può accadere al corpo dopo un’assunzione prolungata di camomilla.

Cosa succede se bevi camomilla tutti i giorni? Non immagini neppure cosa potrebbe accadere al tuo organismo

Come abbiamo anticipato, la camomilla è un prodotto dall’effetto calmante e sedativo che agisce direttamente sul nostro sistema nervoso. Può avere inoltre degli effetti secondari come facilitare il sonno, favorire le attività gastrointestinali contrastando fastidiosi crampi e dolori addominali e svolgere attività antinfiammatorie alleviando disturbi come colon irritabile, meteorismo e flatulenza.

Inoltre, bere regolarmente la camomilla può essere molto utile per chi soffre di emicrania e per rafforzare il sistema immunitario prevenendo raffreddore, tosse, influenza e altri malanni di stagione. Infine, può avere anche dei notevoli vantaggi per salvaguardare il benessere della pelle.

cosa succede bere camomilla tutti i giorni

Bere camomilla tutti i giorni: quali sono gli effetti (Buttalapasta.it)

Per esempio, consumare tutti i giorni la camomilla mantiene l’epidermide più sana e luminosa grazie alla presenza di antiossidanti che contrastano i radicali liberi. In più, contrasta gli inestetismi cutanei come acne, punti neri e macchie della pelle.

Ma non finisce qua, perché non solo bere camomilla fa bene all’organismo, ma anche applicare le bustine usate sulla pelle può essere un vero toccasana! Una volta fatte raffreddare, si possono usare per fare degli impacchi di bellezza straordinari per sgonfiare le borse sotto agli occhi e ridurre le occhiaie. Ancora, possono essere usate per lenire lesioni cutanee e scottature.

Attenzione però perché al di là dei molteplici benefici, se assunta in quantità eccessive, la camomilla può generare il cosiddetto effetto paradosso, cioè può causare irritabilità ed agitazione. Inoltre, può causare reazioni allergiche negli individui soggetti a questo rischio.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti