Cosa vuol dire per la psicologia se lavi i piatti subito dopo mangiato: una semplice abitudine con un significato inaspettato

donna che lava i piatti e famiglia a tavola

Cosa vuol dire per la psicologia se lavi i piatti subito dopo mangiato: una semplice abitudine con un significato inaspettato (Buttalapasta.it)

Anche tu lavi subito i piatti dopo aver finito di mangiare? Ecco che cosa vuol dire per la psicologia: il significato inaspettato.

Ogni giorno, una volta finito di mangiare, ci troviamo sempre a dover sparecchiare e pulire i piatti, in modo da rimettere bene in ordine la cucina. A tal proposito, ci sono due scuole di pensiero. Da un lato c’è chi lava subito tutto non appena ha terminato l’ultimo boccone di cibo, mentre dall’altro ci sono coloro che preferiscono aspettare magari una mezz’ora (oppure anche diverse ore) prima di sbrigare tali faccende.

Non c’è niente di sbagliato né nell’uno né nell’altro modo di fare. Semplicemente si tratta di due abitudine opposte, che hanno diverse implicazioni sotto vari punti di vista, anche a livello psicologico. Secondo gli esperti, infatti, se si lavano i piatti subito dopo aver finito di mangiare è per questo motivo ben preciso.

Anche tu lavi i piatti subito dopo mangiato? Ecco che cosa significa secondo la psicologia

Come abbiamo anticipato, la maggior parte delle persone si divide in due categorie: coloro che lavano i piatti subito dopo aver finito di mangiare e coloro che preferiscono aspettare. Sicuramente questi due modi di fare hanno cause e conseguenze differenti. Molto probabilmente chi sparecchia subito lo fa perché ha poco tempo a disposizione oppure vuole togliersi il pensiero immediatamente, evitando di trovarsi poi pile di stoviglie incrostate.

lavare i piatti nel lavello

Anche tu lavi i piatti subito dopo mangiato? Ecco che cosa significa secondo la psicologia (Buttalapasta.it)

Allo stesso modo, anche chi rimanda questa attività spesso lo fa per esigenze personali. Magari è in compagnia e quindi non vuole lasciare l’ospite da solo o, semplicemente, vuole digerire e rilassarsi un po’ prima di mettersi a pulire tutto. Quello che però forse molto probabilmente non sai è che queste due abitudini opposte nascondo anche un significato diverso dal punto di vista psicologico. In particolare, secondo gli esperti, chi lava i piatti appena dopo mangiato potrebbe farlo per una di queste 3 motivazioni:

  1. in generale, si fa fatica a godersi il momento presente. Lavando subito i piatti, infatti, è come se si volessero ripulire gli avanzi del piacere provato nel mangiare, come se dentro di noi ci fosse un senso di colpa ben sedimentato;
  2. in secondo luogo, questo atteggiamento potrebbe nascondere (forse nemmeno tanto) una tendenza al controllo o all’ordine, talvolta anche maniacali;
  3. infine, è possibile che chi pulisce i piatti subito dopo aver mangiato lo faccia perché non ama lasciare le cose inconcluse. Quindi, sente la necessità di completare un’esperienza o un bisogno insoddisfatto per riuscire a provare davvero piacere. Un atteggiamento che potremmo riassumere con l’espressione “prima il dovere e poi il piacere”.

Ti sei riconosciuto in una di queste descrizioni? Se anche tu quindi ti comporti così, adesso sai perché.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti