Di Veronica Elia | 27 Luglio 2025

Così le cotolette non le hai mai provate: ancora più croccanti e con una maionese top fatta in casa (Buttalapasta.it)
Oggi prepariamo delle cotolette ancora più croccanti, con una maionese fatta in casa che è la fine del mondo.
Se vuoi portare in tavola un piatto che metta d’accordo tutti, sia i grandi che i piccini, queste cotolette super croccanti sono l’ideale. Ancora più buona della solita ricetta, questa versione ti conquisterà fin dal primo assaggio. Se poi le servi insieme ad una bella maionese fatta in casa l’applauso è d’obbligo! La ricetta l’ho vista sul profilo Instagram dello chef Federico Fusca e l’ho subito voluta rifare.
Che cosa dire di più? Questo piatto è la conferma che anche le preparazioni più semplici, con un tocco di creatività extra, possono diventare irresistibili. Ed ora basta perdere tempo e mettiamoci subito ai fornelli.
Cotolette croccanti con una maionese fatta in casa: con la ricetta di Federico Fusca fai un vero figurone
Per stupire amici e parenti a tavola non devi per forza cucinare piatti elaborati ed utilizzare materie prime costose. Basta scegliere ingredienti di qualità ed usare un po’ la fantasia e il risultato finale è garantito al cento per cento. Lo dimostra questa ricetta dello chef Federico Fusca: delle cotolette super croccanti, impanate con i cornflakes e accompagnate da una maionese fatta in casa. Prova anche le cozze alla tarantina dello chef: sono la fine del mondo!

Cotolette croccanti con una maionese fatta in casa: con la ricetta di Federico Fusca fai un vero figurone (Fonte: Instagram @federicofusca – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di sovra cosce di pollo;
- 20 grammi di paprika dolce;
- 200 millilitri di olio di semi di arachide per maionese + olio di semi di arachidi per friggere;
- 1 uovo;
- 3 acciughe;
- 10 grammi di capperi
- pangrattato q.b.;
- farina q.b.;
- acqua q.b.;
- succo di lime q.b.
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare le cotolette di Federico Fusca, comincia a sminuzzare i cornflakes in una scodella direttamente con le mani.
- In un altro recipiente mescola un po’ di farina con un pizzico di paprika dolce. Aggiungi l’acqua regolandoti un po’ per volta e mischia con una frusta a mano, in modo da ottenere una tempura bella liscia e abbastanza liquida.
- Metti quindi a scaldare sul fuoco una pentola dai bordi alti con dentro l’olio di semi di arachidi e, intanto, taglia le sovra cosce di pollo a pezzettoni.
- Immergile completamente nella tempura e poi ripassale nei cornflakes, cercando di farli aderire alla perfezione.
- Completa l’opera con una manciata di pangrattato ed inizia a friggere da entrambi i lati fino a doratura.
- Una volta pronte le cotolette, scolale ed insaporiscile con un pizzico di sale.
- Prepara, quindi, la maionese frullando insieme l’olio di semi di arachidi, i filetti di acciughe, i capperi dissalati ed il succo di lime.
- Quando avrai ottenuto una crema bella liscia e vellutata, mettila in una ciotolina e servila con le tue cotolette croccanti.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".