Cos%C3%AC+profumata+l%E2%80%99hai+sognata%2C+ore+%C3%A8+il+momento+di+assaggiarla%3A+finita+l%E2%80%99insalata+di+lecchi+pure+il+piatto
buttalapastait
/articolo/cosi-profumata-lhai-sognata-ore-e-il-momento-di-assaggiarla-finita-linsalata-di-lecchi-pure-il-piatto/236457/amp/
Contorni

Così profumata l’hai sognata, ore è il momento di assaggiarla: finita l’insalata di lecchi pure il piatto

Un’insalata così buona e profumata non l’hai mai provata prima: bastano pochi ingredienti e lascerai tutti senza parole con un piatto mediterraneo irresistibile, ecco la ricetta passo per passo.

In questo periodo è davvero importante conoscere tante ricette di insalate gustose e fresche che si possono portare in tavola nelle caldissime giornate di agosto. Quando le temperature sono alle stelle, infatti, un’insalata può davvero salvarci la giornata perché nessuno ha voglia di stare troppo ai fornelli e soprattutto quando si va al mare e si torna giusto in tempo per il pranzo o per la cena, è molto più semplice portare in tavola qualcosa che non ha bisogno di lunghe cotture o preparazioni complesse.

Le insalate, dunque, sono fondamentali d’estate e ne esistono talmente tante che avrete ogni giorno l’imbarazzo della scelta. C’è la semplice lattuga, da accompagnare con ortaggi di vario genere, o anche con il petto di pollo o addirittura con il pesce, come il salmone, e poi ci sono le insalatone ricche di ingredienti, le cosiddette ‘svuota frigo’ che si fanno con tutto quello che abbiamo in dispensa.

L’insalata che vi proponiamo è particolarmente profumata e gustosa, ma altrettanto facile da realizzare. Per portarla in tavola, infatti, vi serviranno pochi e semplici ingredienti, tutti tipicamente mediterranei, che piaceranno sicuramente a tutti e che vi permetteranno di fare una cena leggera, fresca e saporita. Vi sembrerà di essere in Grecia!

Questa insalata ha un gusto e un profumo irresistibili: si fa con le cipolle e pochi altri ingredienti, non potrai più farne a meno

A volte basta veramente poco per realizzare un piatto ricco e saporito che piaccia a tutta la famiglia. Addirittura si può realizzare un’insalata fresca e gustosa con ingredienti semplicissimi che non hanno bisogno di cottura. Parliamo di un piatto perfetto per le cene d’estate, che si può utilizzare come contorno o addirittura come piatto unico se accompagnato con dei crostini o delle bruschette. Le protagoniste sono le cipolle rosse, ma ci sono anche pomodori, olive nere e pochi altri ingredienti, insomma tutto molto semplice ma profumatissimo e ricco di gusto.

Questa insalata ha un gusto e un profumo irresistibili: si fa con le cipolle e pochi altri ingredienti, non potrai più farne a meno – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di cipolle rosse di Tropea
  • 500 g di pomodorini freschi
  • 1 cetriolo
  • un fascio di lattuga
  • 150 g di olive nere
  • 100 g di feta a cubetti
  • capperi q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • basilico q.b.
  • origano q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa occupatevi di lavare e tagliare le cipolle a fettine. Dividetele prima a metà e poi fate le fettine e versatele in una ciotola.
  2. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti, le olive nere denocciolate, il cetriolo lavato e tagliato a fettine sottili, i capperi e la feta a cubetti. Mescolate tutto e aggiustate di olio e sale (attenzione al sale perché i capperi sono molto sapidi).
  3. In un’altra ciotola mettete la lattuga sciacquata e un po’ tagliuzzata, conditela con sale e olio e poi versateci sopra tutto il resto degli ingredienti già ben amalgamati tra loro.
  4. Guarnite il piatto con una spolverata di basilico e origano e potrete servire la vostra insalata.

Potete decidere di usarla come piatto unico, magari con dei crostini, o di renderla un contorno delizioso per i vostri piatti a base di carne o pesce. In ogni caso farete un figurone. Buon appetito!

Francesca Simonelli

Recent Posts

Lasagna alla boscaiola, ti farà dimenticare la classica versione alla bolognese: è strepitosa

Con la lasagna alla boscaiola è sempre festa. È la variante più buona di quella…

10 minuti ago

Cena pronta in 10 minuti: la pasta al salmone più cremosa che tu abbia mai provato

Pasta panna e salmone, la bontà avvolgente dal sapore intenso che dominerà a tavola anche…

4 ore ago

Ogni alimento ha il suo posto in frigo, ma quasi nessuno lo rispetta: ecco perché si rovina prima

Hai notato anche tu che spesso gli alimenti si rovinano troppo presto anche se sono…

12 ore ago

Mi bastano cocco e ricotta per tirare fuori dei dolcetti da sogno

Ne ho abbastanza del forno, oggi niente cottura: mi bastano cocco e ricotta per tirare…

13 ore ago

Tagliala troppo presto e cola ovunque: sì, è quella polenta che chiama da sola il bis

Polenta taragna con funghi porcini, cremosa, filante ed irresistibile: ricetta facile e saporita, perfetta per…

14 ore ago

Roberto Valbuzzi, che lavoro fa la moglie Eleonora Laurito

Con il ritorno di Cortesie per gli Ospiti, l’attenzione dei media si concentra nuovamente su…

15 ore ago