Di Veronica Elia | 16 Dicembre 2025

Costa meno di 5 euro il piatto più povero e godurioso della cucina toscana: lo fai solo con le briciole (Buttalapasta.it)
Questo piatto povero della cucina toscana si fa con le briciole di pane e ti costa meno di 5 euro: ecco la ricetta.
Con meno di 5 euro puoi portare in tavola un primo piatto tipico della cucina toscana. Per quanto sia povero è assolutamente irresistibile. Si fa utilizzando le briciole di pane ed altri pochi semplici ingredienti. Sei curioso di sapere di che cosa si tratta e come si prepara? Allora non perdere altro tempo e dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi.
Lì troverai la lista completa della spesa ed il procedimento spiegato nel dettaglio. Il risultato finale sarà un piatto semplice, ma davvero godurioso. Una volta che l’avrai assaggiato, ti toccherà rifarlo più spesso perché conquista sempre tutti.
La ricetta dei pici alle briciole: il piatto della cucina toscana povero e godurioso
Hai mai assaggiato i pici alle briciole? Si tratta di un piatto povero della cucina toscana che si fa in poche mosse, utilizzando proprio le briciole di pane. Per renderlo ancora più gustoso, basta aggiungere pochi altri semplici ingredienti ed il gioco è fatto. Se stai cercando un primo godurioso, prova anche gli gnocchi ripieni al pesto.

La ricetta dei pici alle briciole: il piatto della cucina toscana povero e godurioso (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di pici;
- 250 grammi di pane toscano;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 peperoncino;
- 60 grammi di pecorino grattugiato;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.
Preparazione
- Per fare i pici alle briciole, comincia a grattugiare la crosta del pane e poi schiaccia l’aglio in camicia con la lama di un coltello.
- Lava e sminuzza un peperoncino, eliminando i semini interni se non vuoi ottenere un sapore troppo forte.
- Metti quindi a rosolare l’aglio in una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva e poi aggiungi il peperoncino.
- Dopo qualche istante, unisci le briciole di pane e fai rosolare a fiamma vivace.
- Una volta che si saranno tostate, sposta le briciole in una ciotolina togliendo l’aglio e mischiale con il pecorino grattugiato.
- Fai bollire quindi una pentola d’acqua salata per la pasta e, raggiunto il punto di bollore, cala i pici.
- Cuocili per il tempo indicato sulla confezione e poi scolali e travasali nella padella in cui hai scottato il pane.
- Saltali con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi le briciole tostate ed una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello ed amalgama bene prima di impiattare.
Trucchi e consigli: se non hai il pane toscano, va bene qualunque altro tipo. Al posto del pecorino, puoi usare il parmigiano reggiano o il grana padano. Ancora, puoi sostituire il peperoncino fresco con quello secco. Ovviamente, se hai tempo, puoi fare i pici direttamente in casa.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".