Di Veronica Elia | 30 Dicembre 2025

Cotechino da chef: meglio la ricetta di Andrea Mainardi o di Federico Fusca? Sono una meglio dell'altra (Fonte: Instagram @andreamainardiofficial e @federicofusca - Buttalapasta.it)
Cotechino, meglio la ricetta di Andrea Mainardi o quella di Federico Fusca? Due piatti da chef, uno meglio dell’altro!
A Capodanno non può di certo mancare il cotechino. C’è chi lo serve come secondo e chi invece aspetta mezzanotte per portarlo in tavola. Ad ogni modo, se non vuoi fare il solito precotto, prova una ricetta da chef. Non sai quale scegliere? Ebbene, noi di Buttalapasta abbiamo selezionato due tra le ricette più sfiziose: quella di Andrea Mainardi e di Federico Fusca, gli chef più amati della nota trasmissione condotta da Antonella Clerici, È sempre mezzogiorno.
Entrambe sono originali e gustose, non ti resta quindi che scegliere la tua preferita ed offrirla ai tuoi ospiti. Se proprio vuoi esagerare, puoi anche farle entrambe e proporre degli assaggini.
Cotechino di Capodanno: la ricetta di Andrea Mainardi VS la ricetta di Federico Fusca
Lascia perdere il solito cotechino precotto e prova queste versioni da veri chef. Puoi scegliere tra la ricetta di Andrea Mainardi e quella di Federico Fusca. Sono una meglio dell’altra. Altrimenti, fai il cotechino gourmet in friggitrice ad aria.
Cotechino con lenticchie e polenta di Andrea Mainardi
Prepara la polenta e poi versala su una teglia. Appiattiscila con una spatola e lasciala raffreddare. Nel frattempo, cucina le lenticchie in padella e cuoci il cotechino fresco o precotto. Una volta pronto, scolalo, elimina il budello e taglialo a fette. Fai un buco al centro un coppa pasta di piccole dimensioni e con un coppa pasta più grande ricava dei dischi di polenta grandi come le fette di cotechino.

Cotechino con lenticchie e polenta di Andrea Mainardi (Fonte: Instagram @andreamainardiofficial – Buttalapasta.it)
Mettici sopra il cotechino e versa nel buco un cucchiaio di lenticchie. Sistema tutto su una teglia imburrata, cospargi la superficie con una grattata di parmigiano grattugiato ed inforna nella parte superiore del forno a 170 gradi per 5-10 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforna i dischi di polenta con cotechino e lenticchie e decorali facendo dei riccioli di caprino con una sac à poche. Completa l’opera con una grattata di pepe ed un filo d’olio ed il piatto è pronto.
Cotechino in crosta con purè di Federico Fusca
Cuoci il cotechino fresco o precotto in una pentola d’acqua. Nel frattempo, lessa le patate con tutta la buccia e poi schiacciale in una pentola con lo schiacciapatate. Unisci panna e burro e prepara il purè, mescolando velocemente sul fuoco con una frusta a mano, fino ad ottenere una consistenza bella vellutata.

Cotechino in crosta con purè di Federico Fusca (Fonte: Instagram @federicofusca – Buttalapasta.it)
Una volta pronto il cotechino, scolalo, elimina il budello ed avvolgilo in un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, bucherellato con una forchetta. Spennella la superficie con l’uovo sbattuto, spolvera con dei semi di sesamo e cuoci in forno a 170 gradi per 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, tira fuori il cotechino, taglialo a fette e servilo con il purè.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".