Di Veronica Elia | 28 Dicembre 2025

Cotechino precotto, con la ricetta in friggitrice ad aria diventa gourmet, croccante fuori e tenerissimo dentro (Buttalapasta.it)
Cotechino precotto: in pochi passaggi lo trasformi in una ricetta gourmet, lo metti in friggitrice ad aria e vedi che ti mangi!
Natale ce lo siamo lasciati ormai alle spalle e non ci resta, quindi, che iniziare a pensare al menu di Capodanno. Immancabile per la notte di San Silvestro è ovviamente il cotechino che, per tradizione, si serve a mezzanotte con le lenticchie. Ad ogni modo, se quest’anno non vuoi fare il solito precotto, prova questa ricetta alternativa in friggitrice ad aria.
Il risultato sarà un piatto gourmet semplicissimo da realizzare. Gli daremo infatti quel tocco in più che di solito gli manca e riusciremo quindi a stupire tutti i nostri ospiti. Anche quelli ai quali di solito il cotechino non piace!
Cotechino croccante in friggitrice ad aria: la ricetta di Capodanno che stupisce gli ospiti
Siamo quasi arrivati a Capodanno, quindi dobbiamo iniziare a pensare al Cenone. Partiamo da un piatto che non può proprio mancare la sera del 31 dicembre: il cotechino. Con quello classico precotto quest’anno andremo a realizzare un piatto gourmet, croccante fuori e tenero dentro. Altrimenti prova il cotechino fritto.

Cotechino croccante in friggitrice ad aria: la ricetta di Capodanno che stupisce gli ospiti (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 1 cotechino precotto;
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 200 grammi di spinaci;
- 1 tuorlo d’uovo;
- parmigiano grattugiato q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, cuoci il cotechino precotto come al solito in un pentola d’acqua, tenendolo all’interno del suo involucro per il tempo indicato sulla confezione.
- Una volta pronto, scolalo, estrailo dall’involucro, elimina la pelle e lascialo raffreddare completamente.
- Nel frattempo, cuoci gli spinaci in una pentola d’acqua salata per corca 10 minuti e poi scolali e strizzali ben bene.
- Tritali al coltello e lasciali raffreddare.
- A questo punto, stendi il rotolo di pasta sfoglia e mettici sopra gli spinaci ed una spolverata di parmigiano grattugiato.
- Sistema al centro il cotechino ed avvolgilo con la pasta sfoglia, sigillando bene i bordi.
- Spennella la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e metti il cotechino nel cestello della friggitrice ad aria.
- Cuoci a 180 gradi per circa 18 minuti, girandolo a metà cottura.
- Quando la pasta sfoglia risulterà bella dorata e croccante, tira fuori il cotechino e lascialo raffreddare prima di tagliarlo a fette e portarlo in tavola.
Trucchi e consigli: se vuoi, puoi sostituire la farcitura con gli spinaci con una di lenticchie. Oppure puoi eliminarla ed avvolgere il cotechino direttamente nella pasta sfoglia. Per decorare, incidi la superficie con un un coltello dalla lama sottile oppure spolverala con una manciata di semi di sesamo o di papavero.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".