Di Martina Di Paolantonio | 27 Agosto 2024
Le cotolette all’Angelina sono gustosissime ma semplici da preparare, inoltre si possono fare anche in versione vegetariana: scopriamo come.
Ma quanto è buona la cotoletta? Questa preparazione di carne impanata e fritta è apprezzata e diffusa in tutto il mondo, dal Giappone, dove prende il nome di tonkatsu ed è arricchita con salsa teriyaki, all’Italia, dove la troviamo in versione milanese, bolognese, palermitana e via dicendo.
Tra le tante ricette di cotoletta che si preparano nel Bel Paese troviamo anche le cotolette all’Angelina, arricchite con salsa di pomodoro e mozzarella filante. In questo senso si tratta di una ricetta tanto golosa quanto quella della cotoletta alla bolognese, in cui troviamo anche l’aggiunta di prosciutto crudo, parmigiano e brodo. La cotoletta all’Angelina, invece, si può preparare sia in versione carnivora che vegetariana.
La classica versione a base di carne prevede l’impiego di pollo o maiale, da passare prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato. In seguito si procede alla cottura in olio bollente. A parte si prepara una salsa di pomodoro con olio EVO, sale, pepe e origano, che andrà cotta per 10 – 15 minuti. La salsa andrà aggiunta alle cotolette assieme a della mozzarella a pasta dura grattugiata, per poi passare in forno a 180° per circa 15 minuti.
Cotoletta all’Angelina: se la vuoi in versione vegetariana segui questi passaggi
Nella versione vegetariana, invece, si può sostituire la cotoletta di carne con una più particolare cotoletta di melanzana. Per prepararle avremo bisogno di una melanzana grande, farina, uovo, pangrattato, sale e parmigiano grattugiato. Mondiamo dunque la melanzana e ricaviamone delle fette di circa 1 cm di spessore, asciugandole bene con carta assorgente per eliminare l’umidità in eccesso.
Passiamo ogni fetta nella farina, poi nell’uovo sbattuto e in un mix di pangrattato e parmigiano, ovviamente senza dimenticare il sale. Friggiamo in olio di semi bollente fino a doratura e poi mettiamo a scolare su della carta assorbente. Una volta pronta la nostra cotoletta vegetariana possiamo condirla proprio come fosse una cotoletta all’Angelina.
Aggiungiamo dunque della salsa di pomodoro all’origano, della mozzarella grattugiata e irroriamo con un filo d’olio. Poi via in forno a 180° in modalità grill, per circa 10-15 minuti. O comunque fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta e dorata! Questa ricetta è facile e veloce da preparare, inoltre risulta particolarmente gustosa, tanto che piacerà sicuramente sia ai grandi che ai piccini.
Parole di Martina Di Paolantonio