Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry, crunch pazzesco e cuore tenero

Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry su un tavolo

Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry, crunch pazzesco e cuore tenero - buttalapasta.it

Le Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry sono un sogno che diventa bontà da assaporare a pranzo o a cena. Totalmente magnifiche sia da vedere che da assaggiare.

Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry, un secondo piatto che non hai mai assaggiato. Per quella che è una bontà che evolve la tradizionale ricetta delle cotolette classiche. Con le Le Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry superi di gran lunga la bontà che una cotoletta solita ti sa dare. L’interno è diverso dal solito, e vegetariano. Ma piacerà anche a chi ama divorare la carne. E l’esterno è croccantissimo ed irresistibile, anche perché speziato.

Così come speziata è pure la salsa alla maionese, che farà da accompagnamento ideale per questa delizia. La preparazione del tutto è molto semplice e puoi procedere utilizzando pochi ingredienti probabilmente già in buona parte o tutti già a portata di mano nella tua cucina.

La ricetta delle Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry

Per preparare tutto questo ti ci vorranno cavolfiori, uova, Panko o mollica tostata. E farina, paprika affumicata, curcuma, maionese, curry e lime.

ingredienti (dose per 4 persone)

  • 2 cavolfiori grandi
  • 3-4 uova
  • un pacchetto di Panko (o 200 g di mollica tostata): non deve essere fine in ogni caso
  • farina 100-150 g
  • paprika affumicata un cucchiaio abbondante
  • curcuma un cucchiaio abbondante
  • maionese un barattolo medio
  • curry q.b.
  • lime 1

Procedimento

Una Cotoletta di Cavolfiore con Maionese al Curry in un piatto

La ricetta delle Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry – buttalapasta.it

  1. Per preparare le Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry inizia con il pulire il cavolfiore, togliendo le foglie ma senza toccare il torsolo. Devi affettarlo a fette spesse almeno 2 cm.
  2. Impana pure i pezzi piccoli che verranno inevitabilmente a crearsi, data la delicatezza del cavolfiore. Potrai ricavarne delle pepite da gustare a corredo della tua cotoletta.
  3. Cospargi nella farina, bagna nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale ed impana nel Panko o nella mollica dove si troveranno anche la paprika affumicata e la curcuma mischiate. E schiaccia forte la panatura con le mani, deve diventare una specie di scudo.
  4. Preriscalda il forno a 200°. quindi prendi la teglia, mettici la carta forno ed un bel giro d’olio. Appoggia le fette e dagli un altro giro d’olio sopra. Cacciale dentro per 20-25 minuti. A metà della procedura, utilizzando una spatola, gira le cotolette sull’altro lato. Se dovessero essere ancora pallide, negli ultimi 2′ alza il grill.
  5. Mentre tutto quanto cuoce nel forno, mescola la maionese con il curry ed il succo di lime per ricavare una bella salsa dal sapore vivo. Che eventualmente puoi ravvivare in maniera ulteriore con una passata di curry.
  6. E sforna le tue Cotolette di Cavolfiore con Maionese al Curry, gustandole ben calde in piatto. Puoi sia accompagnare la maionese in una ciotolina accanto che adagiarla su ogni fetta.

Trucchi e consigli: per esaltare in maniera ancora più profonda l’aroma di questa bontà, puoi anche dare una bella passata di pepe nero macinato su ogni cotoletta.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti