Cotolette di zucca belle e buone, le mangerà anche chi non ama le verdure

ricetta cotolette di zucca

Queste cotolette di zucca sono davvero speciali! - buttalapasta.it

Da gustare a pranzo o a cena, queste cotolette di zucca faranno faville in tavola: una ricetta a prova di principiante, provale subito!

Immancabile in questa stagione in tavola è di sicuro la zucca. Uno degli alimenti che fa da protagonista in autunno e che possiamo utilizzare ai fornelli per la preparazione dei piatti più disparati. Dall’inimitabile pasta e zucca alla napoletana alla classica lasagna con zucca e salsiccia.

Ma le ricette con la zucca non si limitano solamente ai primi piatti. Ed ecco infatti che oggi scopriamo una ricetta strepitosa per portare in tavola un secondo piatto facile, sano e gustoso che farà amare le verdure anche ai più scettici: queste cotolette di zucca in tavola faranno faville. Ecco come le prepariamo!

Cotolette di zucca, il secondo piatto leggero e gustoso da provare in pieno autunno: ti conquisteranno al primo assaggio

Prepararle è davvero semplicissimo. Queste cotolette di zucca non sono solamente super veloci ma sono buonissime e super leggere. Una ricetta sana che possiamo portare in tavola ed affiancarla ad un contorno di verdure per gustare un piatto nutriente, gustoso e colorato. Croccanti fuori e morbidissime all’interno, sono una vera tentazione per il palato: l’alternativa alle classiche cotolette di carne che almeno una volta dovremmo provare. Ecco la ricetta completa per prepararle:

cotolette di zucca

Cotolette di zucca, il secondo piatto gustoso da preparare in poche mosse – Buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 500g di Zucca
  • 40ml di Acqua
  • 80g di Farina
  • Sale e Pepe q.b
  • 1 cucchiaino di Senape
  • Spezie a piacere
  • Pangrattato q.b
  • Olio di semi

Preparazione:

Provvediamo prima di tutto a tagliare la zucca a cubetti ed a lavarla. La disponiamo in un recipiente ed aggiungiamo a questa 40ml di acqua. Lasciamo ammorbidire la zucca al microonde alla massima potenza per 15 minuti Dopodiché, una volta ammorbidita, la lasciamo intiepidire per poi ottenere una polpa schiacciandola con uno schiacciapatate (o in alternativa una forchetta).

Alla polpa di zucca appena ottenuta aggiungiamo poi la farina, la senape, il sale ed il pepe e qualche spezia a piacere. Impastiamo per ottenere un impasto omogeneo dal quale andiamo a ricavare le nostre cotolette che impaniamo poi nel pangrattato.

Riponiamo le nostre cotolette in friggitrice ad aria e le lasciamo cuocere con un filo d’olio fin quando non saranno ben dorate, o in alternativa possiamo friggerle in padella. Una vola pronte, non ci resta che portarle in tavola. Perfette da gustare in queste prime sere d’autunno: non lasciartele scappare, sono deliziose!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti