Cotolette veggy, croccanti e saporite: così buone che ogni occasione sarà buona per farle

Ricetta cotolette veggy

Queste cotolette sono buonissime! - Buttalapasta.it

Altro che di carne, oggi le cotolette le facciamo veggy: croccanti e saporite, metteranno d’accordo tutti a tavola!

Specialmente quest’anno l’attenzione attorno al benessere animale e alle catastrofiche conseguenze legate agli allevamenti intesivi di bovini e non solo hanno costretto il mondo Occidentale a una riflessione importante rispetto ai ritmi serratissimi che il consumo di carne comporta.

In altre parole, per soddisfare una domanda costante, se non addirittura in continua crescita, l’offerta si è dovuta adeguare moltiplicando gli sforzi (certamente redditizi) legati proprio alla produzione di carne. Una produzione simile però ha delle diverse contraddizioni, una su tutte però riguarda proprio la salute.

Mangiare tantissima carne rossa, infatti, non fa per nulla bene al nostro fisico. Contenendo un alto livello di colesterolo e trigliceridi, il consumo eccessivo può favorire l’insorgere di patologie cardiovascolari e circolatorie anche importanti, motivo per cui non si dovrebbe mangiare più di una o due volte a settimana.

Perché allora non variare un po’ la dieta con alcune alternative veggy non solo buone da mangiare, ma anche belle da vedere, come queste deliziose cotolette di verza perfette per qualsiasi occasione? Croccantissime e super facili da preparare, non hanno nulla da invidiare a quelle più tradizionali!

Pensa veggy: con le cotolette di verza non sbagli mai!

A rendere le cotolette di verza davvero irresistibili ci penserà un gustosissimo e sorprendente ripieno al formaggio (puoi scegliere quello che più preferisci) che darà un gusto preciso e deciso al piatto. Fidati, te ne innamorerai!

ricetta cotolette vegetariane

Cotolette veggy, gustosissime e facili – buttalapasta.it

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Ingredienti:

  • Foglie di verza sbollentate
  • Fette di formaggio a piacere
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • 30ml di latte (va bene anche vegetale)
  • Pangrattato q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le nostre cotolette, prendi le foglie di verza e falle sbollentare in acqua per 10 minuti e poi scolale per bene.
  2. Adesso stendi una foglia sul piano di lavoro, aggiungi un pizzico di sale in superficie, una fetta di formaggio, il pepe e chiudila formando una cotoletta. Partendo da quello sopra, tutti i bordi dovranno essere piegati verso l’interno, poi piega il bordo di destra e infine quello sinistra.
  3. A questo punto, passa le foglie di verza prima nell’uovo sbattuto con un po’ di latte e poi nel pangrattato.
  4. Ora non ti resta che sistemare le cotolette nel cestello della friggitrice ad aria e far cuocere per circa 15-20 minuti a 180 gradi. E le tue cotolette sono pronte!

Consiglio extra: per rendere le tue cotolette ancora più invitanti, puoi aggiungere alla panatura un po’ di curry o paprika.

Parole di Karola Sicali

Potrebbe interessarti