Di Cesare Orecchio | 3 Agosto 2025

Credevo di aver fatto un mappazzone, invece questi muffin all'ananas sono venuti deliziosi: ho deciso, li porto al mare per i miei bimbi - buttalapasta.it
Mica solo al cioccolato, i muffin io li faccio anche all’ananas e non pensavo mi venissero così buoni: puoi portarli persino in spiaggia per merenda!
Giusto la settimana scorsa avevo un barattolo di ananas sciroppato da consumare, ma sinceramente volevo evitare di scolarlo e servirlo così al naturale, non perché non fosse buono, ma volevo qualcosa di più sfizioso. Non avevo mai provato a realizzare dei tortini usando proprio quello sciroppato eppure ti devo dire che, quello che inizialmente pensavo si rivelasse un mappazzone è diventato una bontà su tutti i fronti!
Questi muffin all’ananas si preparano in poco tempo, l’impasto è davvero molto semplice e non ti ruberà più di 5 minuti, inoltre puoi prepararli di sera quando magari le temperature scendono un po’ di più così il giorno dopo li avrai pronti da impacchettare e portare al mare! Vogliamo farli insieme?
Muffin deliziosi all’ananas, morbidi e saporiti: questi devi proprio provarli
Questi deliziosi muffin all’ananas sono stati in realtà una sorta di esperimento in cucina, ma mai avrei pensato potessero piacermi così tanto. In realtà non ho modificato di molto la ricetta che avevo scritto sul mio taccuino, quella originale inglese di mia mamma, eppure l’aggiunta di tocchetti di ananas sciroppato mi ha letteralmente stregato! Ovviamente se non ti piace questo frutto puoi sostituirlo con le pesche sciroppate oppure anche delle mele a cubetti. Se invece ti piace più la versione classica, qui trovi i muffin al cioccolato!

Muffin deliziosi all’ananas, morbidi e saporiti: questi devi proprio provarli – buttalapasta.it
Ingredienti per circa 12 muffin
- 150 gr di farina 00;
- 100 gr di zucchero;
- 100 ml di latte;
- 50 gr di fecola di patate;
- 50 gr di burro fuso;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- 1 uovo fresco grande;
- Ananas sciroppato(circa 3 fette);
Preparazione
- Iniziamo a preparare i muffin setacciando in una ciotola la farina, la fecola e il lievito vanigliato per dolci. In un’altra ciotola invece sgusciamo l’uovo, uniamo lo zucchero e montiamo i due ingredienti con una frusta.
- Quando otterremo un composto spumoso e chiaro aggiungiamo il burro, poi il latte e qualche cucchiaio dello sciroppo dell’ananas. Le fettine di quest’ultimo invece riduciamole in cubetti tenendoli da parte.
- Poco per volta incorporiamo le polveri ai composti liquidi, sempre mescolando con una frusta fino a ottenere un composto liscio, senza grumi e abbastanza denso.
- Aggiungiamo i cubetti di ananas incorporandoli con una spatola, imburriamo e infariniamo ogni scomparto dello stampo per muffin e versiamo l’impasto in ognuno di questi riempiendo quasi sino al bordo.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti, sforniamo e facciamo completamente raffreddare. Ecco pronti i nostri muffin all’ananas! Se vuoi renderli più golosi, fai così: monta un po’ di panna montata, aggiungi man mano circa 50 gr di cocco rapè sino a ottenere una crema per poi versarla al di sopra dei tortini. Vedrai che bontà!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.