Crema al mascarpone con frutti di bosco, il dessert fresco e leggero che si prepara in un attimo: mi hanno chiesto tutti il bis

crema mascarpone e frutti di bosco ricetta

Leggera e fresca, perfetta per un dopo cena super veloce - Buttalapasta.it

Vuoi creare un dolce zero sbatti veloce e buonissimo? Prova la nostra crema al mascarpone con frutti di bosco, leggero come una nuvola: tutti vorranno il bis!

Desiderate un dolce veloce, leggero e pieno di gusto da offrire ai vostri ospiti senza dovervi impelagare in preparazioni complicate? La crema al mascarpone con frutti di bosco è la risposta ai vostri desideri!

Con una combinazione perfetta di cremosità e freschezza, questa deliziosa creazione vi farà conquistare il cuore di chiunque la assaggi. Vediamo insieme come realizzarla in un batter d’occhio.

Crema al Mascarpone con frutti di bosco, una bontà facile da preparare

Perfetta in ogni situazione, la crema al mascarpone con frutti di bosco è un dessert al cucchiaio semplicissimo da preparare. Inoltre, è possibile variare con la frutta al suo interno in modo da creare tantissime varietà diverse che possano accontentare il palato di tutti.

Prima di iniziare alcuni consigli utili: prima di tutto se volete una crema più corposa, basta aggiungere un paio di cucchiai di panna. Per un tocco crunchy potete caramellare la frutta, infine se non avete i frutti di bosco freschi vanno benissimo anche quelli surgelati ( previo scongelamento). Un dolcetto fresco e soffice come una nuvola che conquista anche i più piccoli, ma guardiamo cosa ci occorre.

crema mascarpone e frutti di bosco ricetta

Facile e veloce, una bontà pronta in pochissimo tempo – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • Due vaschette di mascarpone da 250 g di mascarpone
  • 70 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • frutti di bosco q.b

Preparazione

  1.  Iniziate separando i tuorli dagli albumi e mettete i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero. Con l’aiuto di un mixer elettrico, sbattete energicamente fino a ottenere una crema omogenea e spumosa.
  2.  Aggiungete il mascarpone alla crema ottenuta, poco alla volta, continuando a mescolare fino a incorporare completamente il tutto.
  3. Una volta ottenuta una crema liscia e vellutata, mettete da parte e dedicatevi alla preparazione dei frutti di bosco. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente e tamponarli delicatamente con della carta assorbente per asciugarli.
  4.  Ora è il momento di comporre le coppette al mascarpone: distribuite uno strato di crema al mascarpone sul fondo delle coppette, quindi aggiungete una generosa quantità di frutti di bosco sopra la crema. Ripetete l’operazione stratificando crema e frutta fino a riempire completamente le coppette.
  5.  Una volta completate, mettete le coppette al mascarpone con frutti di bosco in frigorifero e lasciatele raffreddare per almeno un’ora prima di servire.

La crema potete si può conservare in frigorifero per circa due giorni. Tuttavia, vi consigliamo di consumare il prima possibile per assaporarne al meglio la freschezza dei frutti. In caso avanzasse della crema, conservatela in un contenitore ermetico in frigorifero e consumatela entro due\tre giorni.

Ora non vi resta che realizzarla e godere della bontà della crema al mascarpone con i frutti di bosco insieme ai vostri commensali e provarne tutte le varianti: preparate il bis e ne andranno matti! Buon appetito!

Potrebbe interessarti