Non compro nulla neanche la crema alle nocciole, tutto home made, la mia ricetta è vegana

Crema spalmabile al cioccolato e nocciole

Crema alle nocciole vegana - Buttalapasta.it

Faccio la crema alle nocciole a casa, così la mangiano tutti è vegana, non servono conservanti, questa ricetta spacca, da provare subito!

Siamo soliti comprare la crema alle nocciole vegana al supermercato, lo sai che puoi farla a casa in pochissimi minuti? Non è un’impresa difficile, ovviamente per un risultato impeccabile è necessario avere a disposizione tutti gli ingredienti e devono essere di qualità.

Crema spalmabile al cioccolato e nocciole

Crema alle nocciole vegana – Buttalapasta.it

Tutto quello di cui abbiamo bisogno è nocciole, zucchero, cioccolato fondente extra di ottima qualità, cacao amaro in polvere, olio di semi e sale, una combo speciale per un risultato impeccabile.

Crema alle nocciole vegana: cremosa, profumata e irresistibile

La crema alle nocciole vegana è una una crema irresistibile uno dei comfort food più amati di sempre soprattutto per chi segue una dieta vegana o non vuole eccedere con le calorie. Una crema spalmabile che puoi servire come crema al cucchiaio, puoi spalmare sul pane, fette biscottate, cornetto, ciambelle, brioche, danubio, si possono farcire muffin, crostate, torte, si possono farcire con la crema. Come anticipato sarebbe preferibile usare solo ingredienti genuini, vediamo la ricetta perfetta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per un barattolo da 400 grammi circa

  • 400 g di nocciole
  • 180 g di zucchero
  • 400 g di cioccolato fondente extra al 70%
  • 120 ml di olio di semi di arachide
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 6 g di sale fino

Procedimento della crema alle nocciole vegana

  1. Iniziamo a sciogliere al microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente e teniamolo da parte.
  2. Prendiamo una padella ampia e antiaderente, mettiamo le nocciole e le andiamo a tostare, si consiglia di cuocere a fiamma bassa, il tempo è di circa 10 minuti, mescoliamo di tanto in tanto. Andiamo poi a coprire la padella con un panno, successivamente strofiniamo le nocciole così da eliminare le pellicine.
  3. Trasferiamo le nocciole in un tritatutto e poi andiamo ad aggiungiamo lo zucchero e l’olio di semi di arachide e frulliamo per bene fino ad ottenere una consistenza pastosa.
  4. Mettiamo in una ciotola, uniamo il sale e il cacao amaro in polvere e andiamo a mescolare per bene.
  5. Andiamo ad aggiungere il cioccolato fondente fuso, mescoliamo il tutto così da ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  6. Lasciamo cuocere a bagnomaria per 5 minuti, con questo step andremo a sciogliere i cristalli di zucchero.
  7. Quando la crema sarà liscia e vellutata possiamo trasferire nei barattoli o vasetti ben sterilizzati.
  8. Conserviamo in frigo e consumare entro 6 giorni.

Buona Pausa o Colazione!

Consigli extra!

Si possono dimezzare le dosi consigliate se non si riesce a consumare la crema in 6 giorni. Per una crema perfetta e cremosa si consiglia di tritare bene le nocciole così da ottenere una crema liscia e vellutata, più il tritatutto è potente, più la crema sarà liscia e cremosa.

Potrebbe interessarti