Crema di caffè come quella del bar: con questa ricetta sarà una vera delizia

crema caffè perfetta

Crema di caffè, come renderla perfetta (buttalapasta.it)

Proprio come quella del bar: questa crema di caffè è davvero irresistibile! La prepari in pochissimi passaggi con questa ricetta!

Con le alte temperature che iniziano a farsi sentire abbiamo sempre più voglia di gustare prelibatezze fresche e gustose. Fra queste, la crema di caffè è sicuramente una delle nostre preferite. Amiamo gustarla al bar. Cremosa, ricca di gusto e dal profumo inconfondibile.

Ma come replicarla identica a casa? Abbiamo qui la ricetta giusta per prepararla in pochissime mosse. Un’ottima idea per un dessert fresco e golosissimo da gustare in compagnia dei nostri ospiti. Ecco come la prepariamo!

Crema di caffè fredda, la prepari in casa uguale a quella del bar: che delizia!

Perché comprarla al bar se possiamo prepararla in casa con soli 3 ingredienti? Basta davvero poco per preparare questa golosissima crema di caffè fresca e deliziosa. Ti basterà seguire questi semplicissimi passaggi per renderla densa e cremosa proprio come piace a te. Vediamo la ricetta completa.

crema caffè bar

Crema caffè come al bar ma fatta in casa (buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 80ml di Caffè in moka
  • 50g di Zucchero
  • 320g di Panna liquida per dolci

Procedimento:

  • Per prima cosa, prepariamo con largo anticipo il caffè che per essere utilizzato per la preparazione della nostra crema dovrà essere ben freddo. Dopo aver preparato il caffè, lo lasciamo raffreddare dapprima a temperatura ambiente. Uniamo il caffè allo zucchero e mescoliamo fino a formare una cremina. Riponiamo in frigo e lasciamo riposare almeno 1 oretta
  • Trascorso questo tempo, iniziamo a montare la panna per dolci. Quando questa sarà semi montata, versiamo a filo il caffè al suo interno
  • Continuiamo a montare ed in pochi passaggi ecco che la nostra crema di caffè densa e golosa sarà pronta. La lasciamo riposare in frigo per poi servirla all’interno di apposite coppette et voilà: ora sì che sono pronte per essere gustate!

La variante più leggera

Per chi invece non intende cedere a questo peccato di gola, sappiate che è possibile preparare la crema di caffè anche in una versione light ma comunque deliziosa. Vediamo come.

Ingredienti:

  • 100ml di Acqua fredda (o cubetti di ghiaccio)
  • 30g di Zucchero
  • 30g di Caffè solubile

Procedimento:

  • Riponiamo i cubetti di ghiaccio all’interno di un mixer ed a questo aggiungiamo lo zucchero ed il caffè
  • A questo punto montiamo il tutto mixando gli ingredienti fin quando il composto non sarà diventato gonfio e spumoso
  • Una volta pronto ecco che la nostra crema di caffè light è pronta per essere gustata.

A differenza della classica preparazione, la crema di caffè light va consumata al momento e non può essere conservata a lungo perché trattandosi di semplice ghiaccio il composto smonterebbe dopo poco.

Ed ora che le conosci entrambe, tu quale versione preferisci?

Parole di R.C

Potrebbe interessarti