La crema che mi salva qualsiasi dessert, un classico intramontabile

Crema pasticcera

Crema pasticcera - Buttalapasta.it

Questa si che è una crema che mi salva qualsiasi dessert, lascerà tutti a bocca aperta, segui la ricetta di famiglia è una garanzia.

Pronta per una nuova ricetta? Oggi ti voglio proporre la ricetta della crema pasticcera, la ricetta infallibile della nonna è una preparazione base tra le più usate per la realizzazione dei dolci. La puoi servire così come dessert di fine pasto, un dolce al cucchiaio. Puoi farcire i bignè, le frittelle, le zeppole, le bombe fritte, credimi è unica. Non esiste una ricetta migliore, batte tutte le creme, la preparazione è facile, veloce e il risultato sarà più che soddisfacente, la crema pasticcera sarà un capolavoro di sapori e profumi.

Crema pasticcera fatta in casa: la ricetta di famiglia che non ti deluderà

La crema pasticcera fatta così è facile, veloce e non occorrono tantissimi ingredienti. Tutto quello di cui hai bisogno è latte, uova, farina, zucchero e scorza degli agrumi. Il segreto per un ottimo risultato è dedicarsi alla preparazione, la crema sarà liscia  e vellutata. Non si può lasciare la crema in pentola, bisogna mescolare spesso. Inoltre ti do consigli su come conservarla bene e come evitare la formazione di grumi. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 12 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti

  • 4 uova
  • 145 g di farina
  • 160 g di zucchero semolato
  • 1 lt di latte
  • scorza di un’arancia e di un limone non trattate

Procedimento della crema pasticcera

  1. Laviamo per bene il limone e l’arancia, asciughiamo, ricaviamo la scorza, attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante che è amara.
  2. Prendiamo una pentola, versiamo il latte e aggiungiamo le due scorze.
  3. Nel frattempo mettiamo in una pentola ampia le uova sgusciate, uniamo lo zucchero e la farina setacciata, mescoliamo in fretta con una frusta a mano così da evitare la formazione di grumi.
  4. Dobbiamo ottenere un composto liscio e senza grumi. Quando il latte è caldo, spegniamo il fuoco, rimuoviamo le due scorze, versiamo sui restanti ingredienti il latte e mescoliamo per bene e sempre con la frusta.
  5. Amalgamare per bene fino ad ottenere un composto omogeneo, riportiamo sul fuoco e mescoliamo e portiamo ad ebollizione, la crema si deve addensare per bene. Possiamo poi servire la crema.

Buona Pausa!

La crema pasticcera si conserva benissimo in frigo per due giorni, coprirla con la pellicola per alimenti  o metterla in un contenitore a chiusura ermetica. Una volta cotta la crema possiamo coprirla con la pellicola per alimenti che deve stare in contattato con al crema al fine di evitare la formazione della solita pellicina. Si può preparare la crema diversamente aromatizzando al pistacchio, all’arancia piuttosto che al cioccolato. Si può sostituire il latte vaccino con uno vegetale come latte di riso, di soia e di mandorle.

Potrebbe interessarti