Di Salvatore Lavino | 30 Dicembre 2025

La mia crema pasticcera non fa più i grumi: l'errore che commettevo sempre (e che fai anche tu) - buttalapasta.it
La crema pasticcera senza grumi, bella liscia e fatta in casa, renderà ogni tuo dolce anche più buono di quello della pasticceria. Sarà letteralmente deliziosa ed insuperabile.
Crema pasticciera liscia e senza grumi, è la base per tante ricette di dessert da presentare al termine di un pranzo o al culmine di una serata. Oppure per ravvivare un pomeriggio. Con questa ricetta otterrai una crema pasticciera liscia, del tutto priva di quei fastidiosi grumi, una delizia da spalmare anche solo su di un biscotto per avere uno spuntino dolce improvvisato.
La preparazione della crema pasticciera liscia e senza grumi è molto semplice, ma richiede di rispettare alcuni punti fondamentali. Solo così avrai la certezza assoluta di prepararla senza alcuna sbavatura al suo interno. E la potrai impiegare subito per ogni tua ricetta dolce oppure assaporarla al momento.
La ricetta della crema pasticciera liscia e senza grumi
Ci vogliono latte intero, dei tuorli d’uovo, zucchero, amido di mais o fecola, una bacca di vaniglia od una scorza di limone. Ed avrai tutto quel che ti serve per preparare la tua crema pasticciera liscia e senza grumi.
Ingredienti
per circa 600-700 g di crema:
- latte intero 500 ml
- tuorli d’uovo 4 o 5 (circa 80-90 g)
- zucchero 120 g
- amido di mais (maizena) o fecola 40 g (per una crema più soda puoi arrivare a 50 g)
- bacche di vaniglia 1 (o un cucchiaino di estratto)
- scorza di limone un pezzetto intero (opzionale, solo la parte gialla)
Procedura

La ricetta della crema pasticciera liscia e senza grumi – buttalapasta.it
- Per preparare la tua crema pasticciera liscia e senza grumi fatta in casa, prendi subito un pentolino e versa il latte al suo interno, assieme ai semi di bacca di vaniglia. Puoi anche mettere il baccello vuoto.
- In alternativa puoi usare la scorza di limone. Quindi fai riscaldare a fiamma bassa fino quasi a giungere a bollore, quindi spegni e lascia riposare per neanche 5′.
- Intanto a parte monta lievemente i tuorli assieme allo zucchero, fai questo facendo ricorso ad una frusta a mano. Ed unisci l’amido setacciato, sempre continuando a mescolare come si deve per ricavare un bel composto che sia privo di grumi ed assolutamente liscio.
- Adesso togli il baccello oppure la scorza di limone dal latte e versa un mestolo di latte caldo all’interno del composto di uova ed amido. Ancora una volta mescola a fondo, così farai stemperare i tuorli senza che questi cuociano.
- Questo composto va ora spostato tutto quanto all’interno del pentolino con altro latte e messo a cuocere a fiamma bassa mescolando energicamente usando una frusta.
- Quando la crema comincerà a bollire e ad addensarsi, spegni immediatamente il fuoco e togli il pentolino, raccogliendo la crema stessa dentro ad un contenitore freddo.
- Ricopri seduta stante con della pellicola trasparente toccando la superficie della crema, così non darai modo alla pellicina secca di formarsi.
- Quando la crema pasticciera liscia e fatta in casa si sarà intiepidita a temperatura ambiente, utilizzala subito per un dolce che stai già preparando (e che poi metterai in frigo) oppure farla rassodare all’interno del frigorifero per almeno tre ore.
Trucchi e consigli: se intendi ottenere una bella crema che sia molto lucida e se vuoi bloccare immediatamente la cottura, quando la crema pasticciera sarà pronta immergi il fondo del pentolino all’interno di una ciotola contenente acqua e ghiaccio mentre mescoli per un minuto.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.