Cremina+saporita+con+l%26%238217%3Buovo%3A+il+segreto+della+carbonara+tradizionale+romana
buttalapastait
/articolo/cremina-saporita-con-luovo-il-segreto-della-carbonara-tradizionale-romana/164305/amp/
Fatti di Cucina

Cremina saporita con l’uovo: il segreto della carbonara tradizionale romana

Come fare una cremina saporita con l’uovo per realizzare una carbonara tradizionale alla romana a regola d’arte e senza fare errori? Ti sveliamo il segreto che devi assolutamente conoscere per portare in tavola un piatto strepitoso.

Per te che ami la pasta alla carbonara e vuoi sapere tutti i segreti per fare una cremina con l’uovo eccezionale, ecco i trucchi che devi assolutamente conoscere.

Carbonara tradizionale con cremina all’uovo saporita – Buttalapasta.it – Foto Shutterstock | alfredo ravanetti

Hai la passione per la pasta alla carbonara e vuoi sapere tutti i segreti per fare una cremina con l’uovo eccezionale? Ecco i trucchi da conoscere. Li abbiamo chiesti a chi queste cose le sa, e allora non ti resta che scoprire tutti i passaggi per cucinare la pasta alla carbonara senza fare gli errori più comuni che spesso si compiono. A cominciare dall’uso degli ingredienti.

Come fare la cremina saporita con l’uovo della pasta alla carbonara

La ricetta tradizionale romana della pasta alla carbonara la conosciamo tutti, anche se ci sono tante varianti piĂą o meno accettate dai puristi in materia. La passione della carbonara riguarda i buongustai di tutto il mondo, tanto che ogni anno si festeggia la Carbonara Day e giĂ  abbiamo parlato degli errori da non commettere per fare una carbonara perfetta.

Ma come fare la cremina con l’uovo buona e cremosa al punto giusto?

 

Cremina saporita con l’uovo il segreto della carbonara tradizionale romana buttalapasta.it – Foto Pixabay | Wow Phochiangrak

I segreti per una perfetta riuscita sono diversi. Partiamo prima di tutto dalla quantità di uova che sono necessarie per fare la pasta alla carbonara. In media per quattro persone devi usare un uovo intero e tre tuorli. Poi devi sbattere le uova insieme al formaggio pecorino romano, rigorosamente. Non usare altri tipi di formaggio grattugiato perché il risultato non sarà lo stesso.

Poi a questo punto devi aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta a questo composto, ma attenzione, l’acqua non deve essere bollente. In questo modo la tua cremina sarà morbida al punto giusto.

Infine ecco un altro piccolo trucco che ti consente di ottenere davvero la cremina saporita con l’uovo per la tua carbonara: unisci questo composto al guanciale e alla pasta lontano dal fuoco, cioè non in padella sopra la fiamma del gas.

In questo modo non rischi l’effetto ”frittata” e potrai servire in tavola la tua carbonara a regola d’arte, buona come quella dei migliori ristoranti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Quando mi avanza il pane non lo congelo mica: ci faccio queste frittelle pazzesche che si mangiano in un boccone

A tavola non manca mai, ma spesso il pane avanza: quando succede non lo congelo,…

21 minuti ago

Picnic in giardino e cene in terrazza: i consigli di Csaba Dalla Zorza per apparecchiare la tavola all’aperto

Per apparecchiare una tavola impeccabile all'aperto segui i consigli della maestra di stile Csaba Dalla…

1 ora ago

Nulla è meglio della dieta mediterranea per la mia linea: su suggerimento del dietologo queste seppie me le preparo ogni 3 giorni, solo 250 k/cal

Un piatto unico che rispetta perfettamente il concetto di alimentazione equilibrata, ma è anche super…

2 ore ago

Via il forno e spazio alla friggitrice ad aria: i calamari ripieni vengono una bomba cotti così

Se anche tu hai deciso di prediligere la friggitrice ad aria al forno non hai…

3 ore ago

Ditemi quello che volete, ma con le scaloppine vado sempre sul sicuro: le faccio come Bruno Barbieri e mi vengono al bacio

Con le scaloppine dello chef Bruno Barbieri vai a colpo sicuro: buone e gustose, con…

4 ore ago

Il consiglio del nutrizionista per dimagrire che non c’entra col cibo, averci pensato prima

C'è un fattore che fa la differenza per un corretto percorso volto a farti dimagrire.…

5 ore ago