Di Veronica Elia | 25 Maggio 2025

Cremosa da impazzire, si prepara in meno tempo di un caffè: da quando ho provato questa pasta, non torno più indietro (Buttalapasta.it)
Oggi ti faccio preparare una pasta cremosa spettacolare senza nemmeno l’utilizzo della panna: la scarpetta è d’obbligo!
Se hai voglia di un primo piatto cremoso e saporito, lascia perdere la panna e prepara questo condimento spettacolare, fatto con pochi semplici ingredienti. Il risultato sarà qualcosa di davvero unico e speciale. Sono sicura che anche i tuoi figli ameranno questa ricetta perché la sua consistenza ed il suo gusto avvolgente sono come una coccola inaspettata.
Tutto quello che dovrai procurarti è un po’ di pasta, dei piselli, del basilico e poco altro ancora. Segui il procedimento alla lettera e porta in tavola questa meraviglia. Ah, dimenticavo: procurati anche un pezzo di pane perché sarà impossibile non fare la scarpetta!
Pasta al pesto di piselli super cremosa: il primo piatto che ti conquista il cuore
Per portare in tavola un primo piatto cremoso non devi per forza condirlo con la panna. Con questo pesto di piselli, infatti, ottieni una cremina deliziosa a prova di scarpetta! Bando quindi alle ciance e vediamo subito come si prepara il nostro primo di oggi. Prova anche le orecchiette di Bruno Barbieri.

Pasta al pesto di piselli: il primo cremoso che ti conquista il cuore (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 2 persone
- 160 grammi di pasta;
- 1 vasetto di piselli precotti;
- 2 cucchiai di formaggio fresco spalmabile;
- 8 foglie di basilico;
- 1/2 bicchiere d’acqua;
- erba cipollina secca q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Questo pesto cremoso ai piselli non ha nulla da invidiare agli altri condimenti. Si prepara in pochi minuti ed è una vera squisitezza! Per farlo, comincia a mettere in un mixer da cucina i piselli precotti sgocciolati, il formaggio fresco spalmabile, il basilico, un pizzico di sale, una grattata di pepe e l’acqua e frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Dopodiché, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, raggiunto il punto di bollore, cuoci il formato da te scelto per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel mentre, versa il pesto in una padella, metti tutto sul fuoco e, quando la pasta sarà al dente, scolala e trasferiscila insieme al condimento.
- Saltala qualche istante, aggiungendo se serve un mestolo d’acqua di cottura, spolvera la superficie con una manciata di erba cipollina secca, mescola di nuovo ed ecco pronta la tua pasta cremosa al pesto di piselli.
Il consiglio extra: durante la preparazione del pesto, se vuoi, puoi aggiungere anche un filo d’olio extravergine d’oliva e dei pinoli o delle mandorle. Al posto del formaggio si può usare il mascarpone. Per completare, spolvera la pasta con una manciata di parmigiano grattugiato, completa l’opera con qualche fogliolina di basilico fresco ed il tuo primo piatto non solo sarà cremosissimo, ma avrà anche una marcia in più!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".