Le crespelle ripiene al forno è la ricetta che mi salva spesso il pranzo, metto d'accordo e sazio tutti

Crespelle ricotta

e spinaci - Buttalapasta.it

Con le crespelle ripiene di spinaci e ricotta salvo il pranzo e metto d’accordo tutti, questa ricetta è perfetta.

Le crepes dolci le adoro, ma da quando ho provato le crespelle ripiene di ricotta e spinaci sono rimasta a bocca aperta non riesco a farne almeno. La preparazione è semplice, facile, anche chi è alle prime armi riesci nell’intento che dire si tratta di una variante dei cannelloni. Dapprima vanno cotti gli spinaci, poi si preparano le crepes e poi si procede a farcire tutto. Ho usato la besciamella pronta, ma se vuoi puoi prepararla anche tu! Che dici vuoi provare la mia ricetta?

Crespelle ripiene al forno: che ricetta esplosiva

La preparazione delle crespelle prevede più step, il primo la preparazione dell’impasto base che si fa con farina, uova e latte, burro, poi si cucinano gli spinaci e  poi si provvede ad assemblare tutto. In meno di un’ora prepari tutto, se hai gli spinaci già cotti il tempo si riduce un po’.  Ovviamente questa ricetta può avere delle varianti, al posto degli spinaci puoi usare gli asparagi, piuttosto che scarole, broccoli, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35-40 minuti

Tempo totale: 45-50 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

Per le crêpes

  • 4 uova
  • 40 g di burro
  • 250 g di farina
  • 500 ml di latte

Per il ripieno

  • 250 g di ricotta
  • 400 g di spinaci
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di mozzarella
  • 80 g di provola
  • noce moscata q.b.
  • 500 ml di besciamella

Procedimento delle crespelle agli spinaci e ricotta

  1. Laviamo gli spinaci dopo averli puliti, immergiamoli in una pentola con acqua, facciamo ammorbidire, scoliamo e teniamoli da parte.
  2. Prepariamo le crepes, in una ciotola mettiamo le uova, sbattiamo con una forchetta, poi uniamo il burro fuso e incorporiamo la farina setacciata, lavoriamo il composto così da essere liscio e senza grumi.
  3. Irroriamo o imburriamo una padella antiaderente, con carta assorbente da cucina eliminiamo l’eccesso, riscaldiamo e versiamo il composto un po’ alla volta, lasciamo cuocere per qualche minuto e giriamo solo così possiamo garantire una cottura omogena.
  4. Appena finito proseguiamo a cuocere le altre crepes.
  5. Terminata la cottura di tutte le crepes proseguiamo con la preparazione delle crespelle.
  6. Mettiamo la besciamella sul fondo della pirofila, mescoliamo ricotta ben sgocciolata e spinaci in una ciotola, provola e mozzarella sminuzzata, saliamo e uniamo il parmigiano reggiano grattugiato diamo una mescolata.
  7. Distribuiamo su ogni crespella la besciamella, il ripieno e chiudiamo, adagiamo in pirofila.
  8. Proseguiamo così fino a terminare tutto.
  9. Distribuiamo la besciamella e cospargiamo il parmigiano grattugiato, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25-30 minuti.
  10. Spegniamo a cottura terminata e poi serviamo le crespelle.

Buon Appetito!

Le crespelle di spinaci e ricotta si possono conservare in frigo in un contenitore a chiusura ermetica, riscaldare prima di servire. Entro un giorno consumare.

Potrebbe interessarti