Croccante fuori e morbida dentro, con la mia schiacciata di verdure si va sul sicuro: leggera e appetitosa

verdure al forno in teglia

Croccante fuori e morbida dentro, con la mia schiacciata di verdure si va sul sicuro: leggera e appetitosa - buttalapasta.it

Si fa in appena 5 minuti e si spedisce tutto in forno: prova la mia schiacciata light di verdure e i tuoi piccoli chiederanno addirittura il bis!

Oggi voglio insegnarti una di quelle ricette che in realtà non ha bisogno di molte spiegazioni per quanto sia speciale: si tratta di una schiacciata di verdure leggerissima, fatta solo con quelle fresche, senza aggiunta eccessiva di grassi quali burro o ingredienti come le uova. Pronta in pochi minuti e sfiziosa, puoi usarla praticamente per qualsiasi occasione! Per un pranzo veloce, per un aperitivo con gli amici e perché no, anche per merenda se i tuoi piccoli adorano i gusti prettamente salati.

Tra l’altro questa può anche definirsi una ricetta di riciclo perché è vero che io ti consiglierò alcune verdure, ma tu potrai aggiungere tutte quelle che vorrai o che sono rimaste in frigo, nell’attesa di essere consumate. Ma ora non indugiamo oltre e scopriamo come preparare questa schiacciata di verdure davvero saporita!

Schiacciata di verdure, oltre ad essere light è pure gustosa: piacerà molto ai tuoi piccoli

Questa deliziosa schiacciata di verdure è pensata proprio per i più piccoli, perché solitamente fanno sempre un po’ fatica a mangiare le verdure. Lo sappiamo, fanno bene al loro fabbisogno quotidiano, ecco perché servite così potranno assumere un gusto ancora più goloso e sono sicuro che ti chiederanno il bis. Ovviamente non è l’unica schiacciata che puoi preparare, ad esempio qui trovi la schiacciata di patate, facile e dal gusto esclusivo. Come facciamo invece quella di oggi?

schiacciata

Schiacciata di verdure, oltre ad essere light è pure gustosa: piacerà molto ai tuoi piccoli – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 zucchina;
  • 1 patata grande;
  • 1 carota media;
  • 1 cipolla bianca;
  • 2 cucchiai di farina;
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • Olio EVO q.b.
  • Sale, pepe, origano, rosmarino q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra schiacciata lavando tutte le verdure sotto acqua corrente, asciughiamole per poi sbucciare la cipolla e la patata. Spuntiamo la zucchina e grattugiamola con una grattugia a fori larghi.
  2. Inseriamo quest’ultima in un colino e lasciamola spurgare, nel frattempo grattugiamo sempre con la grattugia a fori larghi la patata, la carota e la zucchina.
  3. Strizziamo a dovere zucchine e patate, inseriamo poi tutte le verdure grattugiate in una ciotola aggiungendo la farina, qualche cucchiaio di olio, il sale, il pepe e tutte le spezie.
  4. Mescoliamo energicamente per amalgamare i sapori, dopodiché foderiamo una teglia con carta forno, oliamo quest’ultima in superficie e versiamo in centro il composto.
  5. Livelliamolo con un cucchiaio schiacciando a dovere il tutto fin quando otterremo una sorta di sfoglia di 1 o al massimo 2 cm(dipende da quale teglia userai).
  6. Aggiungiamo un altro filo d’olio e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 30/35 minuti, sforniamo e lasciamo raffreddare. Infine tagliamo a rettangolini ed ecco la nostra schiacciata deliziosa di verdure!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti