Di Veronica Elia | 11 Agosto 2025

Croccantina e sfiziosa, la schiacciata di zucchine è lo snack perfetto: la porto pure sotto l'ombrellone (buttalapasta.it)
Oggi in spiaggia mi porto la schiacciata di zucchine: croccante e sfiziosa è perfetta sia per il pranzo che per uno snack veloce.
Se stai cercando un’idea diversa dal solito panino o dalle solite pizze e focacce da portare in spiaggia per il pranzo, sei capitato nel posto giusto. Quest’oggi, infatti, voglio suggerirti un’alternativa ancora più gustosa e genuina che ti farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarla. Sto parlando della schiacciata di zucchine.
Croccante e sfiziosa, è lo snack ideale per tutte le occasioni. Non solo sotto l’ombrellone, ma anche in gita o a casa, te la gusti sempre che è un piacere. Ecco la ricetta, così potrai farla anche tu ogni volta che vorrai.
Schiacciata di zucchine: la ricetta da mangiare ovunque, anche in spiaggia
Guarda un po’ come ti svolto il pranzo in spiaggia con questa schiacciata zucchine. Non solo è super croccante, ma è anche sfiziosissima. La prepari la sera prima e la mattina seguente la infili in borsa e la spazzoli al mare. Insomma, è proprio quello che ci vuole per un pasto leggero e genuino, ma non per questo privo di gusto. Prova anche questa pizza senza impasto velocissima.

Schiacciata di zucchine e speck: la ricetta da mangiare ovunque, anche in spiaggia (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine;
- 180 grammi di farina 00;
- 40 grammi + 1 manciata di parmigiano grattugiato;
- 300 grammi di acqua;
- 30 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- 1 uovo;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Con questa schiacciata di zucchine risolvi la questione del pranzo al mare una volta per tutte. Per farla, inizia a lavare e a spuntare le zucchine.
- Grattugiale con una grattugia dai fori larghi e tienile da parte.
- In un’altra scodella mescola insieme con una forchetta o una frusta a mano l’acqua, l’uovo e l’olio extravergine d’oliva.
- Unisci anche la farina setacciata, il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e continua a mescolare per non far formare grumi.
- A questo punto, incorpora le zucchine grattugiate e, una volta ottenuto un composto ben amalgamato, travasalo su una teglia rettangolare grande circa 36×27 centimetri, coperta con un foglio di carta da forno.
- Livella la superficie con una spatola in silicone ed inforna in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti.
- Quando la superficie sarà diventata bella dorata, tira fuori la schiacciata dal forno e gustala calda oppure fredda. Sarà sempre buonissima.
Trucchi e consigli: se vuoi, puoi aggiungere all’impasto altri ingredienti come lo speck, il prosciutto cotto o il salame a cubetti. Ancora, puoi aggiungere del formaggio, come ad esempio la provola, la scamorza o la mozzarella a dadini.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".