Di Veronica Elia | 20 Luglio 2025

Croccantina fuori e dentro sembra sciogliersi come un budino al limone, il profumo che ne esce è già una magia (Buttalapasta.it)
Oggi ti faccio un dolce croccante fuori e dentro morbido come un budino al limone: già solo il profumo ti fa venire l’acquolina in bocca.
Con questo dolce fai di sicuro un figurone davanti ai tuoi ospiti. Bello croccante all’esterno e morbido e scioglievole all’interno, quando lo assaggi sembra un budino al limone, ma in realtà è ancora meglio! Già quando senti il profumo ti viene l’acquolina in bocca. E poi è un dessert super rinfrescante, perfetto da servire in estate.
Ogni volta che lo faccio, vogliono tutti il bis. E come dare loro torto visto che è a dir poco irresistibile? Se lo assaggi una volta non lo molli più, provare per credere! Fallo subito e servilo ad amici e parenti!
Torta con crema pasticcera al limone: la ricetta estiva che si scioglie in bocca
Se hai invitato degli amici o dei famigliari per pranzo o per cena, chiudi il pasto in bellezza con questa torta con crema pasticcera al limone. Il perfetto connubio di sapori e consistenze. Infatti, resta bella croccantina fuori e scioglievole dentro. Che cosa aspetti a provarla? Assaggia anche la torta della nonna al pistacchio.

Torta con crema pasticcera al limone: la ricetta estiva che si scioglie in bocca (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 1 stampo da 22 cm di diametro
- 2 uova;
- 100 grammi di zucchero;
- 1 bustina di zucchero vanigliato;
- 120 millilitri di olio di semi;
- 120 millilitri di latte;
- 220 grammi di farina 00;
- 15 grammi di lievito per dolci.
Per la crema
- 1 uovo;
- 50 grammi di zucchero;
- 40 grammi di amido di mais;
- 1 limone;
- 300 millilitri di latte;
- zucchero a velo q.b. per decorare.
Preparazione
- Per fare la torta al limone più cremosa che ci sia, inizia a fare la crema. Sbatti l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e poi aggiungi l’amido di mais.
- Mescola bene e, a parte, scalda il latte in un pentolino con la scorza di limone, fino a sfiorare il punto di bollore.
- Aggiungi, quindi, il latte caldo nel composto di uova e zucchero e continua a mescolare.
-
Rimetti il composto sul fuoco, unisci il succo di limone e cuoci a fuoco medio, sempre girando, finché la crema non si sarà addensata.
- Toglila, quindi, dal fuoco, coprila a contatto con la pellicola trasparente e lasciala raffreddare.
- Nel frattempo, occupati della base della torta. Preriscalda il forno a 180 gradi ed imburra ed infarina uno stampo circolare grande 22 centimetri di diametro.
- In una scodella, sbatti le uova con lo zucchero e lo zucchero vanigliato, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e poi aggiungi il latte e l’olio di semi, mescolando ben bene.
- Incorpora anche la farina ed il lievito setacciati e, quando avrai ricavato un composto liscio ed omogeneo, travasane metà nello stampo.
- Copri tutto con la crema al limone e completa l’opera con l’impasto restante.
- Inforna a 180 gradi e cuoci per 35-40 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, sforna la torta, lasciala raffreddare e, se vuoi, cospargila con un po’ di zucchero a velo.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".