Ho servito queste crocchette a cena e i miei amici hanno quasi litigato per l'ultim

crocchette di mac and cheese in un piatto

Ho servito queste crocchette a cena e i miei amici hanno quasi litigato per l'ultima - buttalapasta.it

Queste sono le crocchette di Mac and Cheese, dei bocconcini di maccheroni al formaggio sotto forma di palline fritte. Una bontà panata che si può spiegare solamente assaggiandola.

Crocchette di mac and cheese, negli Stati Uniti ne vanno pazzi ma esistono anche dalle nostre parti, ad esempio nelle vie dello street food di Napoli. Paese che vai, usanza che trovi, nomi che dai, verrebbe da dire. Le crocchette di mac and cheese sono una vera e propria delizia, un antipasto od una portata ideale da servire come aperitivo per i quali i tuoi commensali faranno a gomitate pur di non restare senza.

Le crocchette di mac and cheese sono delle vere e proprie bombe di gusto, buonissime al netto del loro non essere certo un piatto salutare. Ma in certe occasioni, come quando c’è da fare festa o da preparare un lauto banchetto per stare in tanti insieme, è concesso mangiare una delizia del genere.

La ricetta delle crocchette di mac and cheese

Probabilmente già avrai buona parte degli ingredienti richiesti per cucinare le crocchette di mac and cheese. E sono tutti economici. Tra gli altri ti serviranno burro, farina, latte intero, formaggio tipo Cheddar o Fontina dolce e del Parmigiano grattugiato. E uova, farina, pangrattato ed olio di semi.

Ingredienti (per circa 15-20 crocchette)

  • 250 g di maccheroncini o pasta corta (quelli bucati sono il top per trattenere la crema)
  • 30 g di burro
  • 30 g di farina 00
  • 400 ml di latte intero (non lesiniamo sui grassi, serve struttura)
  • 200 g di Cheddar vintage grattugiato (o un mix di Cheddar e una buona Fontina dolce)
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • un pizzico di noce moscata e pepe nero

per la panatura:

  • 2 uova
  • farina q.b.
  • pangrattato a grana grossa q.b.
  • olio di semi di arachidi per friggere q.b.

Procedimento

Crocchetta di mac and cheese aperta

La ricetta delle crocchette di mac and cheese – buttalapasta.it

  1. Per preparare le tue crocchette di mac and cheese inizia con il mettere a sciogliere il burro all’interno di un pentolino, con la farina per intero.
  2. Mescola con la frusta e fai tostare leggermente, poi versa il latte a filo sempre continuando a mescolare. Così ne verrà fuori una succulenta besciamella.
  3. Spegni il fuoco e metti dentro il formaggio, e continua a girare per fare vellutare la crema.
  4. Poi cuoci la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolala al dente, ben dura, per mescolarla immediatamente con la crema di formaggio.
  5. Dovrai formare le palline da questo composto, ma prima fodera una teglia con della carta forno e copri tutto l’impasto con la pellicola trasparente, mettendo a rassodare in frigorifero per 4 ore o per una notte intera.
  6. Trascorso questo tempo, ora si che puoi creare le palline, poi passale tutte una alla volta prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per finire nel pangrattato. E premi bene per far aderire il pane. Puoi anche ripassarle una seconda volta sempre nell’uovo e nel pane.
  7. Ed ora friggi in una padella con abbondante olio di arachidi messo precedentemente a scaldare, fino a fare galleggiare le crocchette. Friggine poche per volta per 4-5′ circa, fino a quando non diventeranno dorate.
  8. Scola ogni pezzo su della carta assorbente da cucina e dai una spolverata di prezzemolo tritato e di parmigiano grattugiato, e le tue crocchette di mac and cheese saranno pronte.

Trucchi e consigli: non mangiarle bollenti appena uscite dalla padella, aspetta due minuti. Il formaggio dentro deve stabilizzarsi un attimo, altrimenti ti ustioni e non ti godi il sapore. Puoi anche accompagnare con una salsa a tuo piacere.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti