Crocchette di patate, vedi se non sembrano fritte: le faccio in friggitrice ad aria così mi risparmio il forno e nessuno si lamenta

Crocchette di patate su superficie di legno

Crocchette di patate, vedi se non sembrano fritte: le faccio in friggitrice ad aria così mi risparmio il forno e nessuno si lamenta - buttalapasta.it

Le crocchette di patate sono ottime anche se le fai in friggitrice ad aria: così eviti il forno e la frittura e soffri meno il caldo, con questa ricetta verranno perfette.  

Ci sono tanti modi per far felice tutta la famiglia, in particolare i bambini, e la cucina è sicuramente uno di quelli. Mettendosi ai fornelli, infatti, si possono realizzare tante ricette deliziose che portano il sorriso quando ci si siede tutti insieme a tavola. Aldilà dei classici primi e secondi, e ovviamente dei dessert, ci sono delle preparazioni sfiziose e saporite che fanno davvero la differenza.

Frittatine di pasta, crocchette di ogni genere, arancini di riso e tante altre deliziose pietanze che possono essere servite come antipasto, aperitivo o addirittura anche come piatto unico a cena, soprattutto nel caso della ricetta di cui vi parliamo. Si tratta di un piatto molto gustoso, che piace a grandi e piccoli.

Le crocchette di patate, infatti, sono solitamente uno dei piatti preferiti dei bambini e se le fate con questa ricetta saranno ancora più adatte a loro. Non sono, infatti, fritte, e neanche cotte in forno, il che sarebbe insopportabile viste le alte temperature, ma bensì vengono cotte in friggitrice ad aria. Saranno praticamente identiche a quelle fritte, ma ancora più facili da preparare!

Le crocchette di patate puoi farle anche in friggitrice ad aria: uguali a quelle fritte ma non soffri il caldo, ecco la ricetta perfetta

Se avete voglia di portare in tavola una sfiziosità da condividere con tutta la famiglia, le crocchette di patate possono sicuramente fare al caso vostro. Friggerle, però, può essere una scocciatura, soprattutto con le alte temperature di questo periodo, e cuocerle in forno è la stessa cosa. Ecco perché vi proponiamo la ricetta perfetta, ovvero crocchette cotte in friggitrice ad aria. Il gusto vi sorprenderà, sono ottime e facili da preparare!

Crocchette di patate aperte filanti

Le crocchette di patate puoi farle anche in friggitrice ad aria: uguali a quelle fritte ma non soffri il caldo, ecco la ricetta perfetta – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 15 crocchette

  • 5 patate
  • 2 uova
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • mozzarella a cubetti q.b.
  • pane grattugiato q.b.
  • olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete le patate, sbucciatele e lessatele in abbondante acqua bollente salata (se volete velocizzare la cottura potete tagliarle a pezzi). Una volta scolate, schiacciatele per bene utilizzando una forchetta o uno schiacciapatate.
  2. Aggiungete il pecorino e il parmigiano grattugiati e i tuorli delle uova, continuando a mescolare per ottenere un composto omogeneo. Tenete gli albumi da parte e sbatteteli con una forchetta in una ciotola.
  3. Aggiustate di sale e pepe il composto di patate, poi prendete un po’ di impasto nel palmo della mano, metteteci al centro uno o due cubetti di mozzarella (dipende dalle dimensioni) e richiudete l’impasto su se stesso così da formare la crocchetta.
  4. Passate ogni crocchetta prima nel battuto di albumi e poi nel pangrattato che intanto avrete riposto in un altro piatto, poi disponetele nella friggitrice ad aria.
  5. Spruzzate sopra le crocchette dell’olio di semi, poi cuocetele a 200° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura e aggiungendo, se necessario, un altro po’ di olio.

Una volta pronte, le vostre crocchette saranno perfette da portare in tavola. Fileranno a ogni morso grazie alla mozzarella e avranno un gusto intenso che piacerà a tutta la famiglia. Buon appetito!

Potrebbe interessarti