Crociera, come fanno a mantenere i buffet chilometrici sempre pieni? Da dove arriva l’enorme quantità di cibo

segreto delle crociere sul buffet

Ti sei mai chiesto come mai il buffet sulle crociere sia sempre pieno? - buttalapasta.it

Quando siamo in crociera il buffet è sempre molto ricco e costantemente rifornito. Come fanno? Ecco il segreto dell’enorme quantità di cibo.

Molte grandi navi da crociera assomigliano sempre più a hotel sull’acqua. Dovendo offrire moltissimi servizi e cibarie per lunghi periodi di tempo in cui non si hanno contatti diretti con la terraferma l’organizzazione deve essere perfetta. Vediamo qual è il loro segreto.

Chi ha provato l’ebbrezza di andare in vacanza in crociera sa bene che oltre agli spettacoli, ai divertimenti, alle interazioni e ai servizi una cosa che non manca mai è il cibo. Le navi da crociera sono costruzioni enormi, con un numero altissimo di persone a bordo tra equipaggio e passeggeri e deve sempre avere abbastanza cibo per tutti anche nelle condizioni di lunghe traversate in cui i contatti con la terraferma sono scarsi. Come fanno a presentare ogni giorno quegli enormi buffet degni di un albergo a 5 stelle ogni singolo giorno?

La risposta non è banale perché oltre che abbondante, il cibo delle navi da crociera è spesso anche di eccellente qualità. Le collaborazioni delle navi da crociera con chef capaci e famosi per i loro servizi sono piuttosto comuni e questi ultimi hanno bisogno di ingredienti di prima scelta per fare il loro lavoro al meglio possibile. Da dove vengono questi ingredienti? Come fa l’equipaggio di una di queste navi a conservarlo in maniera tanto perfetta? Dietro a questi buffet estremamente vari c’è una grande organizzazione che si basa sull’eccellente conservazione delle merci culinarie e i rifornimenti che vengono fatti sistematicamente ogni volta che viene fatto scalo. Le crociere offrono spesso menu in base al luogo in cui ci si trova e il fatto di poter prendere ingredienti freschi facendo scalo è un valore aggiunto da non sottovalutare.

Una perfetta macchina per produrre qualità

La combinazione tra ingredienti freschi e chef capaci di proporre menu di qualità e sempre diversi è il segreto per l’esperienza culinaria abbondante e di alta qualità che offrono le navi da crociera. In alcune navi, poi, ci sono delle possibilità per approfittare di questa cucina di alta qualità a un prezzo tutto sommato modesto, se non incluso direttamente nel prezzo del biglietto.

segreto cucine delle crociere

Le navi da crociera offrono incredibili varietà culinarie, ma come fanno? – ANSA – buttalapasta.it

Per i passeggeri, infatti, non sarà difficile ottenere dei biglietti di viaggio che comprendono anche l’accesso 7 giorni su 7 ai buffet e alle pietanze di alta classe che le navi da crociera possono offrire. Questo senza contare le altre possibilità di godere di buona cucina sulle navi da crociera.

I consigli per i viaggiatori

Quando si decide di andare a fare un crociera e si ha l’intenzione di approfittare dell’ottima cucina disponibile è bene fare attenzione al biglietto che si acquista. Sebbene sia possibile avere dei biglietti con accesso ai buffet inclusi, questi sono quasi sempre più costosi del biglietto normale.

Altrimenti si può preferire di mangiare gratuitamente presso i punti ristoro informali che alcune compagnie tengono sulle proprie navi, mentre in altri casi si può soltanto andare a mangiare presso i ristoranti presenti a bordo. In questo caso occorre fare attenzione perché i prezzi dei ristoranti sulle navi da crociera sono mediamente più alti rispetto che a terra.

Parole di Riccardo Magliano

Potrebbe interessarti