Di Salvatore Lavino | 29 Novembre 2025

Crostini di gamberi e uova di pesce, l'antipasto gourmet che servo sempre quando ho ospiti - buttalapasta.it
Con i crostini di gamberi e uova di pesce faccio provare una esperienza gastronomica che non ha eguali ogni volta che qualcuno viene a trovarmi. Come antipasto o per un aperitivo sono uno dei manicaretti più indicati per deliziare il palato di chiunque.
Crostini di gamberi e uova di pesce, sono tanto raffinati già solo alla vista quanto squisiti. Se hai una occasione importante che presuppone la visita di parenti ed amici, fai trovare loro queste bontà dal sapore di mare per accoglierli al meglio e stampare sui loro volti un sorriso a trentadue denti. Quel che rende irresistibili i crostini di gamberi e uova di pesce è il contrasto che si viene a creare tra la base solida e la farcitura di mare.
A caratterizzare i crostini di gamberi e uova di pesce c’è anche la crema rosa vellutata che avvolge tutto e che rende ogni assaggio un volo nell’iperuranio del gusto. La presenza della crema rosa è imprescindibile, e può essere di vari tipi. Dalla salsa cocktail consueta ad una mousse di salmone affumicato o di gamberi.
La ricetta dei crostini di gamberi e uova di pesce
Ci vorranno pochi minuti per realizzare una bontà tanto semplice quanto elegante, con tra l’altro pochi ingredienti. E senza niente da cuocere o da dovere lavorare. Poco tempo, anche poca spesa, ed i crostini di gamberi e uova di pesce saranno pronti. Sono perfetti per una cerimonia di laurea a casa, per un compleanno, per Natale, Capodanno e tanto altro.
Ingredienti (per circa 12 crostini)
Per la base:
- 12 gallette di riso sottili oppure 12 mini crostini ai cereali
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva (opzionale, per spennellare)
Per la crema rosa ai gamberi:
- 150 g di maionese
- 2 cucchiai di ketchup
- 1 cucchiaio di panna fresca oppure yogurt greco
- 1 cucchiaino di senape (facoltativa)
- 1 cucchiaino di brandy o cognac (facoltativo)
- q.b. sale
- q.b. pepe
E per la guarnizione:
- 12 gamberi sgusciati e scottati
- 2 cucchiai di olio
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. Sale
- q.b. pepe
- 100 g di uova di salmone (ikura) o uova di pesce volante
- q.b. erba cipollina tritata o prezzemolo (per decorare)
- q.b. zeste di limone (opzionali)
Procedura

La ricetta dei crostini di gamberi e uova di pesce – buttalapasta.it
- Per preparare i crostini di gamberi e uova di pesce inizi con il pulire i gamberi togliendo il filo intestinale ed il guscio.
- Poi scalda dell’olio all’interno di una padella antiaderente, assieme ad uno spicchio di aglio schiacciato; dopo 20 aggiungi i gamberi e cuocili per 2′ per lato.
- Quando saranno dorati, aggiustali di sale e metterli a parte a raffreddare, poi passa alla preparazione della crema rosa.
- La sua preparazione presuppone il mescolare insieme maionese, ketchup e panna, e volendo, anche senape e brandy, oltre che un po’ di sale e pepe. Mescola per ricavare una crema morbida e liscia.
- E per i crostini, metti quest’ultimi su di un vassoio o su un piatto da portata e spennellali leggermente con l’olio extravergine d’oliva.
- Su una metà dei crostini adagia la crema rosa e poni un gambero su ognuno, poi anche dell’erba cipollina oppure una scorza di limone.
- L’altra metà completala con le uova di pesce e comunque con un velo sottile sempre di crema rosa e sempre dell’erba cipollina.
- Servi infine i tuoi crostini di gamberi e uova di pesce.
Trucchi e consigli: puoi sostituire l’erba cipollina anche con prezzemolo o basilico freschi tritati.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.