Hai mai sentito parlare della Crown Pizza? La famosa pizza corona, bella da vedere e super buona da mangiare. E la prepari nella tua cucina.
Crown Pizza, la pizza corona che tanto amano all’estero è realtà anche da noi, e non per forza in pizzeria. Puoi prepararla anche a casa, con le tue mani, ed organizzare una gran bella cena direttamente sul divano, davanti alla tv. Sapore e consistenza saranno persino migliori di quelle della pizzeria, come spesso avviene con le preparazioni caserecce.
La Crown Pizza colpisce prima di tutto per il suo aspetto, poi però sarà il sapore a prendere il sopravvento. E da qui a fare della Crown Pizza il tuo confort food del venerdì o sabato sera il passo è breve.
La ricetta della Crown Pizza
Una pizza che si rispetti deve poter contare su farina, acqua tiepida, lievito di birra fresco ed olio extravergine d’oliva. Oltre ad altri ingredienti di corredo ma altrettanto fondamentali, come il sale ed il pepe. E ti ci vorranno anche la carne macinata, mozzarella per pizza, verdure ed altro ancora.
Ingredienti (dose per due persone)
Per l’impasto (che deve reggere il peso):
- farina tipo 0 500 g (meglio se con un po’ di forza)
- acqua tiepida 300 ml
- lievito di birra fresco 10 g (o una bustina di quello secco)
- sale 12 g
- olio extravergine d’oliva un bel giro generoso (circa 20g)
- zucchero un pizzico per far correre il lievito
per le “punte” della corona:
- carne macinata di bovino 300 g
- spezie cumino, paprica dolce, un pizzico di cannella e tanto prezzemolo tritato
- aglio 1 spicchio schiacciato (se ti piace spingere col sapore)
- sale q.b.
- pepe q.b.
e per il centro e il topping:
- mozzarella per pizza (quella in panetto, che non caccia acqua)
- verdure peperoni a cubetti e olive nere a rondelle
- salsa yogurt greco, un cucchiaio di maionese, aglio e limone
Procedimento
La ricetta della Crown Pizza – buttalapasta.it
- Per preparare la Crown Pizza inizia con lo sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero. Versa la farina in una ciotola, aggiungi l’acqua poco a poco e inizia a impastare. Quando prende corpo, vai di sale e olio.
- Lavoralo bene sul piano di lavoro per almeno 10 minuti: deve diventare liscio come la seta. Mettilo a riposare in un posto calduccio per un paio d’ore, o finché non raddoppia.
- Mentre l’impasto dorme, prepara la carne. Mischia il macinato con tutte le spezie. Io di solito formo dei piccoli cilindretti, tipo delle mini-salsicce o kofta, lunghe circa 4-5 cm. Fanne una ventina e tienile da parte in frigo così restano compatte.
- Stendi la pasta formando un cerchio più grande della tua teglia (deve fuoriuscire dai bordi). Ora, posiziona i cilindretti di carne lungo la circonferenza, a circa 2 cm dal bordo esterno.
- Fai dei tagli con un coltello tra una polpetta e l’altra, poi prendi i lembi di pasta e avvolgili attorno alla carne, pizzicando bene la base per non farli aprire in cottura. Deve sembrare proprio una corona di gemme di carne.
- Riempi il centro con un velo di pomodoro (se ti piace, ma io la preferisco bianca), abbondante mozzarella, i peperoni e le olive. Inforna alla massima potenza (240-250°) nel ripiano basso per i primi 10 minuti, poi spostala a metà altezza finché il cornicione non è bello dorato e la carne fuoriuscita è ben rosolata.
- Appena sfornata, non servire subito la tua Crown Pizza. Prendi la salsa all’aglio (mischia yogurt, maio e aglio) e disegna quella spirale che vedi in foto. Il contrasto tra la pizza bollente e la salsa fredda è quello che fa impazzire tutti.
- Trucchi e consigli: non esagerare con le verdure al centro o rilasceranno troppa umidità e la base diventerà molliccia.
Salvatore Lavino Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.