Di Veronica Elia | 29 Settembre 2025

Csaba Dalla Zorza, con 3 ingredienti porta l'autunno a tavola: ricetta semplice ma sfiziosa (Buttalapasta.it)
Se vuoi portare in tavola una ricetta semplice, ma sfiziosa con solo 3 ingredienti segui i Consigli di Csaba Dalla Zorza: piatto eccezionale.
Ormai ci siamo lasciati definitivamente alle spalle i piatti freddi dell’estate per fare spazio ai sapori autunnali. Tra funghi, zucca, uva, radicchio e chi più ne ha più ne metta, ci siamo di fatto addentrati in quella che per molti è la stagione culinaria più golosa dell’anno. Ad ogni modo, se non sai che cosa cucinare per pranzo o per cena, ci pensa la food blogger Csaba Dalla Zorza a suggerirti una ricetta spettacolare.
Con questo piatto semplicissimo, ma gustoso la giudice di Cortesie per gli Ospiti riesce a portare l’autunno a tavola utilizzando solo 3 ingredienti principali e poco altro. Scopriamo subito che cosa ha cucinato.
Solo 3 ingredienti e porti in tavola tutti i sapori dell’autunno: la ricetta di Csaba Dalla Zorza
Quando non si sa che cosa cucinare, è bello ispirarsi alle ricette dei grandi chef e dei food blogger. Non serve per forza copiare i procedimenti più complicati. Basta prendere spunto dalle preparazioni che più ci colpiscono per riuscire a realizzare dei piattini a regola d’arte. Per esempio, se vuoi portare a tavola i tipici sapori autunnali, lasciati conquistare dalla pasta funghi, zucca e taleggio famosa food blogger Csaba Dalla Zorza. Prova anche le cotolette di funghi di Antonella Clerici.

Solo 3 ingredienti e porti in tavola tutti i sapori dell’autunno: la ricetta di Csaba Dalla Zorza (Fonte: Instagram @csabadallazorza – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di pasta;
- 1/2 zucca mantovana;
- 3 manciate di funghi finferli;
- 1 scalogno;
- 5 foglie di salvia;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 30 grammi di taleggio;
- 2 cucchiai di semi di lino (facoltativo);
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- origano q.b.;
- maggiorana q.b.
Preparazione
- Per fare un piatto autunnale buono, gustoso e genuino ti bastano 3 ingredienti principali e poco altro. Per cominciare, pulisci la zucca tagliandola prima a metà e poi a pezzetti, eliminando i semi e i filamenti interni e la buccia.
- Dopodiché, lava velocemente i finferli sotto l’acqua corrente per rimuovere la terra e tagliali a pezzettini.
- Scalda una padella ampia con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungi lo scalogno affettato sottilmente e lascialo imbiondire a fiamma media, con un coperchio.
- Aggiungi, quindi, i finferli e cuocili per 3-4 minuti.
- Poi unisci la zucca, regola di sale, dai una mescolata e cuoci con il coperchio per 10 minuti.
- Nel frattempo, cala la pasta in una pentola di abbondante acqua salata e scolala al dente.
- Travasala direttamente in padella con la verdura, mescola bene e regola di sale, se necessario.
- Completa l’opera con il taleggio tagliato a cubetti ed il parmigiano grattugiato al momento, infine impiatta con una spolverata di origano e di maggiorana e, se vuoi, anche con qualche seme di lino.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".