Di Veronica Elia | 12 Dicembre 2025

Cucina italiana patrimonio Unesco, gli chef festeggiano: la reazione di Alessandro Borghese è da applausi (Fonte: Ansa - Buttalapasta.it)
Cucina italiana patrimonio Unesco, Alessandro Borghese festeggia la bella notizia: ciò che ha fatto ha lasciato tutti senza parole.
È di pochi giorni fa la notizia che la cucina italiana è stata riconosciuta come patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. Si tratta della prima cucina al mondo ad essere riconosciuta come tale nella sua interezza. A deliberarlo all’unanimità è stato il Comitato intergovernativo dell’Unesco, che si è riunito a New Delhi, in India.
Un avvenimento atteso ormai da tempo e che gli chef di tutta la Penisola hanno accolto con grande gioia ed entusiasmo. In particolare, Alessandro Borghese, come tanti altri, ha espresso la propria contentezza pubblicamente sui social. Ecco che cosa ha dichiarato.
Cucina italiana patrimonio Unesco: la reazione di Alessandro Borghese lascia tutti senza parole
Alla notizia che la cucina italiana è diventata patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco, anche lo chef Alessandro Borghese non ha saputo trattenersi e si è subito lasciato andare a degli accesi festeggiamenti. Le sue parole, condivise anche sui social, sono arrivate a tutti i fan e agli italiani in generale, lasciandoli a bocca aperta.
“È stato un lungo viaggio, ma ci siamo arrivati”. Ha esordito lo chef in una storia Instagram. “Non mi dite che devo confermare o ribaltare il risultato. Stavolta devo confermare, è una cucina da dieci, un lavoro di squadra di tutti noi cuochi italiani per quello che è il nostro vero amore, ossia cucinare. Cucina italiana ti amo”. Ha aggiunto.

Cucina italiana patrimonio Unesco: la reazione di Alessandro Borghese lascia tutti senza parole (Fonte: Instagram @borgheseale – Buttalapasta.it)
Come se non bastasse, ha subito pubblicato anche un post in cui ha ribadito la propria gioia per quanto accaduto. “La Cucina Italiana è oggi riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Un grande traguardo per l’Italia e per chi, ogni giorno, porta avanti una storia fatta di gesti, memoria e sapori autentici”. Ha scritto Borghese sempre su Instagram, elogiando non solo i professionisti del settore, ma anche tutti i cuochi amatoriali e coloro che amano la cucina italiana.
“Dalle cucine di casa alle nostre abitudini quotidiane, fino ai piatti che ci rappresentano nel mondo, la tradizione gastronomica italiana diventa un linguaggio universale capace di unire persone e culture. Un riconoscimento che premia le abitudini italiane, il lavoro di tanti cuochi, delle nonne e delle cuoche di casa, degli artigiani e di chi ogni giorno ci offre la materia prima migliore”.
Delle parole davvero toccanti in cui si sono riconosciuti tantissimi altri chef ed italiani in generale. “Mi sono emozionata” ha commentato qualche fan. “Era ora, meritatissimo! Grazie a tutti gli esportatori della nostra Cultura Culinaria” ha aggiunto un altro utente. “Grazie a voi stupendi chef” si legge poco più sotto. Insomma, sembra proprio che questa notizia abbia reso felici tutti gli italiani, perché come ha detto lo stesso Borghese, la cucina italiana è una forza condivisa, fatta di tradizioni e passione che uniscono il Paese.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".