Di Veronica Elia | 29 Settembre 2025

Cucina splendente senza detersivi: merito di questo ingrediente naturale, lo usi su tutto (Buttalapasta.it)
Non avrei mai creduto di poter avere la cucina sempre splendente anche senza detersivi: mi basta questo ingrediente naturale.
In passato per pulire casa, soprattutto la cucina che è uno degli ambienti che si sporcano più facilmente, usavo litri e litri di detersivi. Poi mi sono resa conto che stavo solo sprecando soldi e inquinando al tempo stesso l’ambiente. Senza contare, poi, che molto spesso i detergenti chimici sono anche troppo aggressivi per le superfici domestiche e possono essere anche irritanti se entrano in contatto con la pelle o se vengono inalati.
Ecco perché adesso li preparo io stessa con le mie mani. Basta procurarsi questo ingrediente naturale dai mille utilizzi, miscelarlo con un po’ d’acqua e poco altro ed il risultato è garantito! No, non sto parlando né dell’aceto, né del bicarbonato di sodio.
Con un solo ingrediente naturale ho detto addio ai detersivi e la cucina è sempre splendente
Pensa a quanti litri di detersivi hai usato nella tua vita per pulire casa, specialmente la cucina. Di sicuro un’infinità, con il risultato di sprecare soldi, inquinare l’ambiente e magari danneggiare anche qualche superficie delicata. Anch’io fino a qualche tempo fa ho commesso lo stesso errore, ma adesso ho dato una vera e propria svolta alle faccende domestiche, grazie ad un ingrediente naturale, che posso usare su tutto.
Lo utilizzo per preparare dei detergenti fatti in casa, che non rischiano di rovinare le superficie e di inquinare l’ambiente. Sei curioso di sapere di che cosa si tratta? Ebbene sì, dell’acido citrico. Io lo compro nei negozi di casalinghi o al supermercato e poi lo mischio con acqua e pochi altri elementi, così ottengo delle miscele pulenti potentissime e sicure al cento per cento.

Con un solo ingrediente naturale ho detto addio ai detersivi e la cucina è sempre splendente (Buttalapasta.it)
- Sapone per i piatti: mischia 500 millilitri di acqua calda, 50 grammi di sapone di Marsiglia grattugiato, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaino di acido citrico. Lascia che si sciolga bene il tutto e, quando avrai ottenuto un composto morbido e cremoso, usalo per lavare i piatti. Igienizza a fondo, senza rovinare la pelle. Inoltre, contrasta il calcare presente nell’acqua.
- Brillantante per lavastoviglie: fai sciogliere150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua demineralizzata. Mischia bene e travasa il liquido ottenuto in un flacone. Versane un poco all’interno dell’apposita vaschetta della lavastoviglie prima del lavaggio e vedrai che risultato!
- Spray multiuso: mescola 500 millilitri d’acqua, 500 millilitri di alcol denaturato e 1 cucchiaino di acido citrico. Versa tutto in un flacone spray, agita bene e spruzza all’occorrenza. Puoi usarlo per pulire il piano della cucina, i mobili o i vetri delle finestre. È delicato, ma ha un potente effetto sgrassante e brillante.
Vedrai, così facendo risparmierai un sacco di soldi che prima spendevi per comprare i detersivi e poi non rischierai di danneggiare l’Ambiente, la casa e la salute tua e dei tuoi cari. Quando pulisci la cucina fai inoltre attenzione a cosa aspiri con l’aspirapolvere altrimenti la romperai.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".