Cosa cucinare in 10 minuti? Questa ricetta con feta e zucchine ti conquisterà

Zucchine con feta e scorza di limone grattugiata in un piatto

Cosa cucinare in 10 minuti? Questa ricetta con feta e zucchine ti conquisterà - buttalapasta.it

Con le zucchine saltate con formaggio andrai a colpo sicuro per una cena all’insegna della leggerezza e del sapore. Le avrai pronte in una decina di minuti, senza sforzo e con una semplicità di preparazione estrema.

Zucchine saltate con feta e limone, giusto tre ingredienti per cucinare una bontà leggera ma dal sapore intenso, che puoi portare in tavola anche e soprattutto a cena. Quando c’è da mangiare di sera sarebbe sempre meglio mantenersi più leggeri e non esagerare con le quantità, con i condimenti e con l’assunzione di alimenti particolarmente grassi e pesanti. Con le zucchine saltate con feta e limone riuscirai a soddisfare tutte queste esigenze.

Potrai così assaporare un buon piatto semplice e leggero, ma al tempo stesso assai gustoso. E questa creazione in cucina è anche molto rapida da preparare. Ci vogliono appena dieci minuti e poi vedrai con quanta soddisfazione ti alzerai da tavola una volta che avrai mangiato tutto. Le ricette come questa delle zucchine saltate con formaggio sono sempre le migliori, perché non ti appesantiscono ma sanno comunque darti la soddisfazione che cerchi.

La ricetta delle zucchine saltate con formaggio

Questa preparazione saprà essere molto appagante perché ricca di sapore. Eppure ci vorranno solamente delle zucchine da mettere in padella assieme ad aglio ed olio extravergine d’oliva. Due componenti che arricchiscono ed aromatizzano qualsiasi preparazione e che devono sempre essere presenti in casa. Metti poi su della feta sbriciolata e dai un tocco di sapore con il limone. Ed alla fine avrai un piatto completo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine medie
  • 150 g di formaggio feta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • scorza grattugiata di 1 limone non trattato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • qualche foglia di menta fresca (opzionale)

Procedimento

Delle zucchine tagliate a rondelle

La ricetta delle zucchine saltate con formaggio – buttalapasta.it

  1. Per preparare le tue zucchine saltate con formaggio, sciacqua gli ortaggi sotto acqua corrente fredda ed asciugale con un panno pulito.
  2. Affetta le zucchine a rondelle e metti dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente a fiamma media.
  3. Fai scaldare aggiungendo uno spicchio di aglio schiacciato da fare dorare per circa 3′.
  4. Metti in padella le zucchine ed imposta la fiamma ad intensità alta, facendole saltare per 5′ o poco più.
  5. Quando le zucchine saranno ben cotte e croccanti, aggiustale di sale e pepe.
  6. Due minuti prima di spegnere la fiamma sotto alla padella, togli l’aglio e dai una spolverata con la scorza di limone grattugiata.
  7. E prendi la feta per sbriciolarla sulle zucchine calde, mescolando tutto quanto per fare amalgamare per bene.
  8. Subito dopo, servi le zucchine saltate con formaggio e scorza di limone.

Trucchi e consigli: puoi aromatizzare ulteriormente questo piatto mettendo qualche fogliolina di menta, e come ideale accompagnamento va bene una fetta di pane.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti