Cucinare facile e veloce: ecco tutti i trucchi

cucina veloce insalata

Conoscere tante ricette facili e veloci da realizzare è indispensabile: si torna infatti tardi dal lavoro e ogni sera è assolutamente malsano comprare della pizza o passare in rosticceria a ritirare un pollo. Soprattutto infatti se in famiglia ci sono bambini bisogna organizzarsi con un menù da decidere almeno il giorno prima, in modo poi da avere a disposizione gli ingredienti per realizzare una cena in pochissimo tempo. Certo alcuni prodotti confezionati possono rivelarsi utili, ma è sempre meglio lasciarli come jolly e per un’occasione davvero straordinaria.

Innazitutto partiamo dalla spesa: fatela in grande almeno una volta alla settimana e poi acquistate quotidianamente il necessario nella bottega vicino al lavoro o sotto casa, a seconda dei vostri orari, calcolando che dovete sembre avere a disposizione:

    • ortaggi e verdure:

      cucina veloce patate
      patate, carote, piselli surgelati, tutto quello che può trasformarsi in un contorno sano, oppure in un secondo piatto vegetariano

    • pasta, di tutti i formati: se avete tanta fame un bel piatto di pasta (per esempio una bella carbonara), vi sazierà con gusto (anche se la sera è sempre meglio evitare).

cucina veloce sughi pronti

    • qualche sugo pronto da tenere di scorta: sia che siano quelli confezionati che quelli da voi preparati e poi surgelati, potranno rivelarsi preziosissimi

cucina veloce prosciutto cotto

  • affettati non eccessivamente grassi, come bresaola e prosciutto cotto.

Appena possibile preparare anche dei piatti pronti, solo da scongelare e ripassare in forno: una lasagna, per esempio, per chi, come me, di domenica mattina spesso deve lavorare ma non vuole far perdere alla sua famiglia un vero pranzo domenicale. Avere anche a portata di mano una lista di piatti che sapete di poter presentare in pochissimo tempo:

  • gateau rapido di patate
  • cotolette di pesce spada

Dei secondi semplicissimi e che possono essere utili anche in caso di ospiti improvvisi, e così anche per i dolci, che sembra sempre ci voglia un’eternità, mentre in realtà ce ne sono molti che non richiedono nè una particolare abilità in cucina nè tanto tempo, senza neanche avere la necessità di comprare delle bustine di preparato: scoprirete che fare un ciambellone non è assolutamente un procedimento rapido.

Altri dolci che potrete realizzare in poco tempo sono:

  • crema alla vaniglia rapida
  • finti cheescakes rapidi

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti