Cuoci i gamberi in questo sughetto e non ne avrai mai abbastanza: ti serve solo una padella per una cena che non si dimentica

gamberi immersi nel sugo

Cuoci i gamberi in questo sughetto e non ne avrai mai abbastanza: ti serve solo una padella per una cena che non si dimentica - buttalapasta.it

Stasera fai il colpo grosso: cuoci i gamberi in questo sugo profumato e delizioso e con una semplice padella prepari una cena che nessuno si dimentica più.

Sappiamo bene quanto sia difficile trovare dei piatti saporiti e abbordabili che ci facciano innamorare al primo assaggio. Ecco perché, quando ne scovo una, ho ben cura di tenermela cara e sfoderarla alla prima occasione per lasciare tutti senza parole. Come farò stasera con questi gamberi: li cuocio in un sughetto stratosferico e usando solo una padella divento regina della cucina.

I gamberi si prestano a molteplici ricette, questo bisogna dirlo e in estate è una gioia portarli a tavola. Ero stufa, però, delle solite versioni, con tanto di pasta o insalata. Così ho optato per una variante che ha fatto colpo: assaggiali così e non li mangerai più in nessun altro modo.

La ricetta dei gamberi alla mediterranea: il sughetto è protagonista assoluto

Preparatevi, perché i vicini sentiranno il profumino e vi spieranno dalle finestre per capire cosa state cucinando. I gamberi alla mediterranea sono una squisitezza semplice e di grande effetto, ma prepararli è proprio una passeggiata. Un po’ come per la versione fritta, che fa venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia e si porta a tavola in niente. Ecco come fare.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kilo di gamberi;
  • 250 grammi di pomodorini;
  • 1 tazzina di vino bianco;
  • 2 cucchiai di capperi;
  • Olive nere denocciolate;
  • Aglio, olio e sale quanto basta.

Preparazione

gamberi con sugo di pomodoro

La ricetta dei gamberi alla mediterranea: il sughetto è protagonista assoluto – buttalapasta.it

  1. Partiamo pulendo i gamberi: via la testa e le zampe, sgusciamoli e poi eliminiamo il filo nero dell’intestino, quindi sciacquiamoli per bene;
  2. Prepariamo una padella bella capiente, riversiamo due giri di olio d’oliva e uniamo l’aglio (in polvere o a spicchi);
  3. Mentre l’aglio si dora noi laviamo e tagliamo i pomodorini;
  4. Uniamo ora in padella i capperi, le olive e i pomodori;
  5. Teniamo la fiamma bassa e lasciamo soffriggere per una decina di minuti, avendo cura di rimescolare spesso;
  6. Trascorso questo tempo insaporiamo con un pizzico di sale e procediamo ad unire i gamberi;
  7. Alziamo un po’ la fiamma e sfumiamo col vino bianco, lasciando soffriggere qualche istante;
  8. Abbassiamo di nuovo la fiamma appena il vino è evaporato e copriamo col coperchio,
  9. Lasciamo cuocere qualche altro minuto, sempre rimescolando;
  10. Togliamo quindi il coperchio e controlliamo il sale, poi aromatizziamo con le erbe aromatiche che preferiamo (come del prezzemolo fresco tritato);
  11. Non rimane che portare a tavola!

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti