Durante i viaggi l’aspetto gourmet della località che si visita è assolutamente fondamentale, anche perchè ci dà la possibilità di conoscere molto del posto… ovviamente il consiglio è quello di provare sempre la cucina locale, vincendo i preconcetti che possono scaturire da giudizi altrui o semplicemente da apparenze, che spesso si rivelano mendaci. Nel mio viaggio in Giappone ho avuto modo non solo di apprezzare il sushi, uno dei piatti più celebri, ma anche a mangiare le prelibatezze dei chioschi, scoprendo una cucina variegata, interessante, ricca di sapori, squisita. Il sito Toptenz.net ha stilato una classifica delle 10 città gourmet preferite, in cui ahimè, è presente solamente la Sicilia, per quanto riguarda la cucina italiana.
Al nono una cucina di cui ci hanno parlato più volte Gi&Gi, quella hawayana, infatti è Honolulu che si prende il merito di questa posizione per i sapori di Asia e Pacifico che ben si uniscono in ottimi piatti.
Ottava posizione per il Marocco, ovviamente anche per le sue spezie, che sono capaci di conferire ai piatti odori e sapori unici, mentre la cucina siciliana si piazza alla settima posizione. Sembra che di questa tradizione culinaria il pesce e i dolci siano la parte più apprezzata da chi ha stilato la classifica.
La sesta posizione è per la varietà culinaria di Bangkok, dove si mangia il meglio della cucina Thai, mentre a sorpresa al quinto posto c’è Napa Valley, dove la tradizione gastronomica si lega a quella vinicola.
Quarto e terzo posto sono per due metropoli multiculturali, rispettivamente Londra e New York, entrambe segnalate per l’immensa varietà gastronomica d’eccellenza che si può trovare nelle loro strada.
Non stupisce il secondo posto di Parigi, tutti amiamo la cucina francese, e forse, per chi c’è stato, neanche quello di San Sebastian, la città basca (Spagna), famosa per i suoi pintxos bar, locali simili ai tapas bar dove si possono provare una serie infinita di prelibatezze locali.
Foto da:
www.toptenz.net
Soffri di bruciore di stomaco? È arrivato il momento di dirgli addio con questi consigli:…
Per una tavola delle feste a regola d'arte ci vogliono bicchieri, piatti e posate splendenti:…
Sento già la magia del Natale nell’aria: stavolta le decorazioni le faccio con la pasta…
Altro che i soliti alberelli di Natale serviti come antipasto: la ricetta della famosa food…
Il polpo con le patate quest'anno lo faccio con un tocco speciale come mi ha…
Questa settimana ho deciso di servire per colazione dei muffin davvero speciali che preparo con…