Da oggi il Nesquik lo facciamo in casa e in 2 minuti: persino gli adulti lo metteranno nel latte appena svegli

Ricetta Nesquik

Nesquik in casa facilissimo! - Buttalapasta.it

Perché comprarlo il Nesquik quando puoi farlo a casa con ingredienti genuini e a costo zero? La colazione avrà tutto un altro sapore!

Alzi la mano chi non adora il Nesquik! Simbolo della nostra infanzia per eccellenza, questa polvere solubile al cacao da aggiungere al latte, in pochissimo tempo ha conosciuto un consenso trasversale in ogni angolo del mondo. Dagli Stati Uniti al Giappone, non esiste bambino sulla faccia della Terra che non voglia fare colazione proprio col Nesquik.

È innegabile, infatti, che il latte abbia tutto un altro sapore più dolce e super cioccolatoso, a cui è davvero difficile resistere, anche da adulti. Col tempo, ovviamente, sono comparse anche altri prodotti molto simili e pensati proprio per la colazione, ma il Nesquik è imbattibile, un marchio di fabbrica divenuto col tempo sinonimo di bontà e qualità da oltre 70 anni.

Nel lontano 1948, infatti, la Nestlé decise di sperimentare un “semplice” aromatizzatore del latte a base di cacao dando vita così al fortunato Nesquik che ogni mattina, da più di 50 anni a questa parte, compare sulle tavole di nove famiglie italiane su dieci. Pur introdotto nel mercato europeo agli inizi degli anni Cinquanta, infatti, solo nel 1971 il cacao solubile più famoso di sempre arrivò anche nel Bel Paese, stravolgendo di molto insieme alla Nutella le abitudini alimentari nostrane.

Ma lo sapevi che lo puoi realizzare anche tu a casa tua buono come quello originale e in pochissimo tempo? Tutto quello che ti serve, infatti, è il cioccolato fondente o al latte, al resto ci pensiamo noi. Vediamo insieme come realizzare un delizioso Nesquik homemade!

Nesquik homemade: in meno di 5 minuti la tua colazione è pronta!

È fondamentale per la ricetta usare un frullatore o un robot da cucina a lama bassa come il bimby, in caso contrario il Nesquik non avrebbe la giusta consistenza.

Ricetta Nesquik

Prepariamo il Nesquik homemade buono come quello originale! – Buttalapasta.it

Ricetta per un barattolo di Nesquik

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 150 grammi di cioccolato fondente o al latte
  • 4 cucchiai di fecola di patate
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di zucchero bianco
  • 1 cucchiaio di cacao amaro

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro Nesquik fatto in casa, prendi il cioccolato fondente e taglialo con un coltello in modo da ridurlo a scaglie.
  2. Adesso, trasferiscilo in un robot da cucina insieme alla fecola di patate e comincia a frullare ricordandoti di fare delle piccole pause. In caso contrario, il cioccolato si surriscalderebbe troppo rischiando di sciogliersi.
  3. A questo punto, aggiungi altra fecola di patate, lo zucchero di canna e frulla ancora. Unisci poi lo zucchero bianco e il cacao amaro e frulla ancora un po’. Una volta che avrai tutti gli ingredienti all’interno del robot, frulla per qualche secondo o fino a che non si sarà polverizzato del tutto il cioccolato.
  4. Ora non ti resta che versare il composto in una ciotola per verificare che abbia la giusta consistenza. Conservalo in un barattolo termico (non più di due settimane) e il tuo Nesquik è pronto per allietare la colazione di gradi e piccini!

L’estate si avvicina, perché non provare il Nesquik homemade alla fragola?

Una decina di anni fa la Nestlé decise di lanciare sul mercato una versione più light, fresca e salutare del Nesquik al gusto fragola perfetta per l’estate. Si trattava, infatti, di un’iniziativa lanciata dalla stessa multinazionale per incentivare il consumo di latte freddo anche durante i mesi più caldi dell’anno.

Ricetta Nesquik

Le controversie sul Nesquik gusto fragola – Buttalapasta.it

All’epoca, però, la nobile iniziativa destò un po’ di polemiche. Gianna Ferretti, infatti, docente presso l’istituto di Biochimica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione dell’Università Politecnica delle Marche, scrisse su ‘Il fatto alimentare‘ come in realtà, malgrado comparissero sulla confezione, le fragole erano pressoché assenti nel prodotto, traendo così in inganno i consumatori sulla veridicità dell’acquisto.

Leggendo l’etichetta degli ingredienti, infatti, il Nesquik Fragola era composto quasi completamente da zuccheri. Ma non solo. Il gusto sarebbe soltanto il risultato di mix di aromi naturali che ricordano le fragole, mentre l’estratto rosso di barbabietola conferirebbe al prodotto l’inconfondibile colore rosa. All’epoca, però, la stessa Nestlè rispose al magazine chiarendo la sua posizione:

Non era certo nostra intenzione condurre il consumatore a considerazioni non corrette sull’eventuale presenza di fragole fresche nel prodotto“, si legge sul sito de ‘Il fatto alimentare’. “Ma semplicemente ritenevamo potessero rendere immediatamente l’idea della diversità del gusto rispetto al tradizionale Nesquik al cacao“. Ma anche in questo caso, non ti preoccupare. Se hai sempre voluto provarlo, lo possiamo preparare a casa con delle buonissime fragole!

Ricetta Nesquik

Lo prepariamo con le fragole liofilizzate e pochissimo zucchero! – Buttalapasta.it

Ricetta per un barattolo di Nesquik alla fragola

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: –

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 200 grammi di fragole liofilizzate
  • 5 cucchiai di fecola di patate
  • 5 cucchiai di zucchero di canna

Preparazione

  1. Per prima cosa, prendi le fragole liofilizzate e sminuzzale anche grossolanamente con l’aiuto di un coltello.
  2. Ora, trasferiscile in un robot da cucina insieme alla fecola di patate e comincia a frullare. Anche in questo caso sarà necessario fare delle piccole pause mentre frulli.
  3. A questo punto, unisci altra fecola di patate, lo zucchero di canna e frulla ancora. Quando avrai tutti gli ingredienti all’interno del robot, frulla per qualche secondo o fino a che le fragole non saranno del tutto liofilizzate.
  4. Infine, versa il composto in una ciotola per verificare che abbia la giusta consistenza. Conservalo in un barattolo termico (non più di due settimane) e il Nesquik alla fragola è pronto!

Parole di Karola Sicali