Da oggi non lo comprerai più e ne avrai sempre una scorta: dolci e pizze perfette

Come non far attaccare dolci e pizze

Realizziamo uno staccante per teglie homemade semplicissimo - Buttalapasta.it

Fermo lì, non andare al supermercato: tuoi dolci e le tue pizze verranno perfette con questo incredibile trucchetto a costo zero!

Preparare dolci e pizze è forse una delle passioni che anima di più il cuore degli italiani. Durante il terribile periodo del lockdown infatti, abbiamo sperimentato come bastasse un po’ di lievito, acqua e farina per dimenticare quello che ci stava accadendo attorno. Ma più in generale, impastare con le proprie mani e aiutati dai propri bimbi è un modo sano e genuino di trascorrere del tempo di qualità in famiglia. Qualche volta però si verificano degli imprevisti che possono mettere a rischio la buona riuscita della preparazione.

Quante volte ti sarà capitato di aver fatto attaccare alla teglia il pan di Spagna o ancora la Margherita con wurstel e patatine dei bimbi? Più di quanto si voglia ammettere. Ovviamente per evitare catastrofi simili è possibile acquistare lo staccante spray da spruzzare sulla teglia prima di adagiare dolci e pizze. Ma perché comprarlo quando puoi realizzarlo a casa a costo zero?

Dì addio a dolci e pizze attaccati alle teglie: realizziamo insieme un ottimo staccante homemade!

Realizzare lo staccante per teglie è più semplice di quanto tu possa immaginare e poi lo realizzi in meno di 10 minuti! Insomma, in pochissimo tempo avrai un super staccante perfetto per dolci e pizze da usare anche al posto della carta forno, del burro e della farina.

Come non far attaccare dolci e pizze

Realizziamo uno staccante per teglie homemade semplicissimo – Buttalapasta.it

Tutto quello che ti serve per prepararlo è:

  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 100 grammi di farina
  • 50 grammi di burro

Per prima cosa, metti in una ciotola la farina e il burro che avrai ammorbidito, amalgama per bene poi con l’aiuto di un mixer o uno sbattitore elettrico. Nel caso in cui tu non ce l’abbia, va bene anche mescolare energicamente con un cucchiaio. Adesso, aggiungi poco alla volta l’olio di semi di girasole continuando a mescolare: dovrai ottenere un composto denso e omogeneo che puoi trasferire anche in un vasetto.

Ed eccolo pronto: hai realizzato in meno di 10 minuti uno staccante homemade semplicissimo e a costo zero. Ti basterà poi spennellarlo sulla teglia o sulla tortiera prima di versare l’impasto o la pizza e vedrai che non si attaccheranno più! Attenzione però: lo staccante per teglie va conservato in frigo e se hai dei dubbi in merito alla scadenza, controlla la data che trovi sulla confezione del burro che hai usato per prepararlo. Niente di più semplice, facile e veloce!

Parole di Karola Sicali

Potrebbe interessarti