Di Veronica Elia | 14 Maggio 2025

Da quando a tavola seguo la regola 80-20 dimagrisco mangiando i miei cibi preferiti (Buttalapasta.it)
Con la regola 80-20 dimagrisci mangiando i tuoi cibi preferiti: questo sistema è decisamente meglio della solita dieta.
Non riesci a stare a dieta perché i regimi alimentari troppo rigidi e restrittivi non fanno per te? Allora dovresti provare a seguire la cosiddetta regola 80-20. Così potrai portare a tavola un po’ di flessibilità e addirittura potrai mangiare i tuoi cibi preferiti e nello stesso tempo dimagrire. Nella dieta 80-20, infatti, è possibile concedersi un piccolo sgarro di tanto in tanto, a fronte di un regime alimentare complessivo sano e bilanciato.
In questo modo, diventerà più semplice cambiare le proprie abitudini alimentari e riuscire ad impostare uno stile di vita salutare nel medio-lungo raggio e non soltanto nel breve periodo. Non bisogna infine sottovalutare che la regola 80-20 permette anche un notevole margine di personalizzazione, che non guasta mai!
Con la regola 80-20 stare a dieta non è mai stato così facile
La regola 80-20 è un regime alimentare flessibile, reso famoso dalla nutrizionista e chef Teresa Cutter, che permette di introdurre all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata qualche piccolo sgarro. Il principio fondamentale è molto semplice. Si costruisce una dieta settimanale costituita per l’80% di cibi sani e nutrienti e per il 20% di sfizi e concessioni.

Con la regola 80-20 stare a dieta non è mai stato così facile (Buttalapasta.it)
In questo modo, diventa più semplice sostenere un’alimentazione bilanciata nel lungo periodo, poiché mancano la pressione e le rinunce che accompagnano in genere le diete ferree. Inoltre, la regola 80-20 riduce gli episodi di abbuffate, limita i sensi di colpa e consente di vivere la socialità senza stress. Ma che cosa si mangia esattamente all’interno di questa dieta?
Nell’80% di cibi sani rientrano frutta e verdura di stagione, proteine magre come il pollo, il manzo, il tacchino, il tofu, il pesce e i legumi, i latticini magri (yogurt, latte e ricotta), i cereali integrali come riso integrale, quinoa e farro, i semi e i grassi sani tipo avocado, olio d’oliva e frutta secca. Per quanto riguarda le bevande, è possibile consumare acqua e tisane non zuccherate. Nel restante 20% si possono includere alimenti considerati un po’ meno salutari, ma decisamente più sfiziosi.
Pensiamo ad esempio alla pizza, agli snack, ai dolci e alle bevande alcoliche oppure zuccherate. Non esiste quindi uno schema settimanale fisso, ma ogni menu è personalizzato in base alle esigenze e ai gusti di ciascun individuo. Ovviamente, come per ogni dieta o iniziativa in campo alimentare, è importante rivolgersi ad un professionista, in modo tale da riuscire ad elaborare un piano sano e bilanciato, privo di qualsiasi rischio. Qui potrai trovare tanti altri utili consigli per perdere peso con gusto.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".