Da quando faccio i muffin patate e prosciutto non smetto più di mangiarli: morbidi e con un cuore filantissimo

muffin con prosciutto

Da quando faccio i muffin patate e prosciutto non smetto più di mangiarli: morbidi e con un cuore filantissimo - buttalapasta.it

Questi deliziosi muffin con prosciutto, patate e un cuore segreto filante sono una bomba di bontà: provali perché ti conquistano sul serio!

Posso assicurarti che la ricetta che leggerai oggi difficilmente la troverai su qualche altro sito di cucina perché in realtà io stesso non mi sono ispirato a nessun’altra esistente. Tutto è partito qualche settimana fa, avevo delle patate da consumare perché si stavano facendo vecchie, ma volevo evitare il classico contorno al forno con aglio e rosmarino, quindi mi sono chiesto cosa potessi fare di sfizioso.

Ho iniziato a impastare le patate dopo averle lessate, ho aggiunto qualche altro ingrediente e voilà, sono venuti fuori dei muffin davvero golosi! Io ho arricchito il tutto con prosciutto e del formaggio in centro, cosicché dopo la cottura si potesse ottenere un bel cuore filante. Ti garantisco che i tuoi bimbi ne andranno matti come è accaduto con i miei e inoltre potrai servirli sia come antipasto, sia come secondo diverso dal solito. Allacciamo il grembiule, si parte!

Muffin patate e prosciutto, goditi il loro cuore filante speciale: facili e gustosi

I miei muffin di patate con prosciutto e formaggio sono perfetti per qualsiasi occasione: per una cena improvvisata, per un aperitivo o perché no, anche per un brunch con gli amici in questo weekend quasi arrivato. Sono morbidi e filanti al centro, mentre l’esterno risulta croccantino e appetitoso, che cosa si può volere di più? Procurati subito gli ingredienti e facciamoli insieme(magari puoi servirli insieme ai muffin salati di zucchine, la ricetta la trovi cliccando al link)!

muffin salati

Muffin patate e prosciutto, goditi il loro cuore filante speciale: facili e gustosi – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 6 muffin

  • 300 gr di patate a pasta gialla;
  • 250 gr di farina 00;
  • 150 ml di latte;
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • 100 gr di mozzarella;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 uova medie;
  • 1 bustina di lievito per preparazioni salate;
  • Sale, pepe, rosmarino q.b.

Preparazione

  1. Preparare questi muffin è molto semplice: iniziamo lavando le patate, inseriamole in una pentola con acqua fredda e portiamo sul fuoco attendendo il bollore. Cuociamo poi circa 20/25 minuti o comunque fin quando saranno cotte.
  2. Scoliamole e quando saranno ancora calde schiacciamole con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente: dopo aver fatto un po’ raffreddare aggiungiamo le uova e incorporiamole.
  3. Versiamo il latte, amalgamiamolo al composto per poi aggiungere il prosciutto cotto e infine le polveri setacciate, ovvero farina e lievito.
  4. Condiamo con il sale, il pepe, il rosmarino, il parmigiano e mescoliamo ancora sino ad ottenere un impasto morbido e cremoso.
  5. Ungiamo gli scomparti di una teglia per muffin con un filo d’olio oppure usiamo dei pirottini di carta, riempiamo ogni stampo a metà per poi porre in centro un cubetto di mozzarella, coprendo infine con altro impasto arrivando quasi fino al bordo.
  6. Infine cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20 minuti. Sforniamo e lasciamo intiepidire: ecco pronti i muffin di patate e prosciutto con cuore filante, sono una favola!

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti