Di Francesca Simonelli | 23 Luglio 2025

Da quando faccio le banane al cioccolato sono diventate la mia passione: una vera goduria croccante - buttalapasta.it
Le banane al cioccolato sono sfiziosissime e se le provi diventeranno la tua passione come sono diventate la mia: ecco la ricetta per realizzare questa delizia super croccante.
A volte basta veramente poco per realizzare qualcosa di sfizioso e saporito da portare in tavola per merenda o anche come dessert per una cena dell’ultimo secondo con amici o parenti. Con gli ingredienti che abbiamo in casa, infatti, possiamo davvero preparare cose speciali, senza stancarci troppo né stare troppo tempo ai fornelli a soffrire il caldo.
Del resto, lo sanno tutti che in cucina con la fantasia si può andare davvero lontanissimo, basta trovare gli abbinamenti giusti tra gli ingredienti e si possono creare pietanze indimenticabili con poco e niente. Le banane al cioccolato sono un ottimo esempio di questo discorso.
Si tratta, infatti, di un abbinamento che funziona alla grande e che, oltre ad essere gustoso, è anche nutriente e piuttosto sano. Altro che le torte e le merendine comprate al supermercato! Sono buone anche queste, certo, ma un dessert fatto in casa con ingredienti genuini è quanto di meglio si possa chiedere. Le avete mai preparate con le vostre mani? Sono facilissime e deliziose!
Prova le banane al cioccolato, sono deliziose e si fanno in pochi minuti: ecco la ricetta di questa goduria super croccante
Se avete in casa delle banane e volete prepararle in modo originale e diverso dal solito, potete stupire tutti con un dessert ottimo anche a merenda o alla fine di una cena estiva. Stiamo parlando delle banane al cioccolato, che sono buone di sapore e anche facilissime da preparare. Non hanno bisogno di alcuna cottura, se non i pochissimi minuti per sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e sono fresche e gustose, davvero perfette per questo periodo. Volete sapere come si fanno? Basteranno 5 minuti!

Prova le banane al cioccolato, sono deliziose e si fanno in pochi minuti: ecco la ricetta di questa goduria super croccante – buttalapasta.it
Ingredienti per 6 porzioni
- 3 banane
- 300 g di cioccolato fondente
- codette colorate q.b.
Preparazione
- Per prima cosa tagliate il cioccolato a pezzetti e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria.
- Nel frattempo tagliate le banane a metà e infilzate ciascuna metà con uno spiedino di legno o con un bastoncino per i chupa chups.
- Prendete ogni metà tenendola per lo spiedino e bagnatela completamente nel cioccolato fondente, facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti e facendo colare lentamente il cioccolato in eccesso.
- Dopo aver ripetuto l’operazione con tutte le banane, passatele anche nelle codette colorate (andranno bene anche altre cose come la granella di pistacchi o di nocciole, le noci tritate o anche il cocco o le mandorle tritate) e riponetele tutte su un vassoio ricoperto con carta da forno. Dovranno stare in frigo almeno 30 minuti per indurirsi al punto giusto e poter essere poi servite.
Le banane al cioccolato sono una sfizioseria da non sottovalutare perché sono molto gustose e allo stesso tempo sane e nutrienti, e poi si preparano in pochissimi minuti. Cosa aspettate a provarle?
Parole di Francesca Simonelli